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Parliamo di consumi e benzine?

Esempi di percorrenze reali

Dati forniti dagli amici per lunghe percorrenze

L'amico Gigi ci fornisce questi interessanti esempi di percorrenze reali:

equipaggio

 gommone

motore

mgl / l
 Serena e Gigi  Joker 6.50  Evinrude 150 Ficht

 1,1
 Gianni e Dorina  Solemar b58  115 Mercury

 0,9
 Carlo e Maria  Zar 53  115 Evinrude Fast Strike

 0,9
 Ezio e Cristina  Joker 5.80  Honda 90

 1,35
 Davide e Angela  Makò 64  Honda 130

 1,1

I valori si riferiscono ad una gita di oltre 900 miglia (Torre Mileto - Lastovo - Korcula - Mljet - Hvar - Vis - Trogir - Scedro - Split - Incoronate e digressioni), con i gommoni ovviamente carichi, velocità di gruppo di 18/20 nodi, raramente 25, con mare calmo e di 10/12 con mare formato.

Altri dati ed esperienze di Gigi

Il suo complesso Joker 6,50 - Ficht 150, a 25 nodi, beveva dai 30 ai 35 litri l'ora (0,8 - 0,7 mgl/l).
Passato al 200 Ficht, con quattro persone a bordo, 120 l di benzina e 20 di acqua, a circa 20/22 nodi la percorrenza media da lui rilevata è di 1 mgl/l.
Su 378 miglia (24 ore di moto) di un giro di in Croazia del giugno 2000, con elica 4 pale in alluminio ha riscontrato percorrenze da 1.2 a 1.03 mg/l, con velocità comprese tra 18 e 28 nodi. Consumo orario da 15 a 16 l/ora. A 3200 rpm 28 nodi, a 2800 19-20 nodi. Velocità massima 43 nodi.

Antonio, col suo ZAR 53 motorizzato con uno Yamaha 115 2 tempi classico, con 2 adulti e 2 bambini, 100 litri benzina, 50 litri d'acqua ed il normale bagaglio da gita domenicale, navigando tra 3500 e 4200 giri (velocità comprese tra i 23 e i 28 nodi di gps) ha rilevato un consumo tra i 63 e i 70 litri su 54 miglia nautiche (Foce Sisto-Ponza-Foce Sisto). Il suo consumo medio per tutta la stagione è stato di 27 litri/ora.

Le percorrenze di Enrico (SACS 590 IT + Evinrude 115 FICHT): circa 1 Mgl con un litro a circa 20 nodi con mare discreto.

Da parte mia (Gabriele), aggiungo i dati che ho ricavato per il Bat 11 Pacific 580 con un vecchio Mercury 90 6 cilindri in linea, 2 persone ed attrezzatura completa per campeggio nautico:

- percorrenza media: 0,8 mgl/l (valori misurati e valutati a consuntivo in circa 1500 mgl di navigazione)

- percorrenza in condizioni ottimali: 1,1 mgl/l a velocità di crociera (24 Kn)

Praticamente gli stessi valori ho riscontrato con lo stesso Bat 11 motorizzato con un Mariner 150 EFI nuovo fiammante (però la velocità di crociera era di quasi 30 Kn).

Salvatore, sula base di svariate centinaia di miglia, ha calcolato, per il suo Nuova Jolly KING 490 con Mercury 60 HP, circa 18 litri/ora a 24 nodi di velocità di crociera.

Massimo S., rassegnato ai consumi del fuoribordoIl fuoribordo consuma? Tanto, indubbiamente. Se la mia vettura mangiasse altrettanto sarei sicuramente sul lastrico oppure più magro di una ventina di chilogrammi, visto che probabilmente andrei in bici!!: gommone Marshall M100 1° modello, mt 5,24. 2 adulti, 2 bimbi, 2 attrezzature sub, ombrellone, vettovaglie, giochi da spiaggia dei bimbi ed un pò di dotazioni. Facciamo 800 Kg, circa, non credo di sbagliare di molto. Fuoribordo: Suzuki 85 2 tempi del 1986, per il quale ha dati verificati in 6 anni di uso e circa 3000 miglia, ora sostituito dal Mariner 75 per il quale ha dati derivanti da 6 ore di navigazione, però molto confortanti.

Consumo medio, a velocità abbastanza costante di circa 20 nodi (motore tra i 3000 e 3400 giri, a seconda dell'elica montata), su tratte abbastanza brevi, difficilmente oltre le 20 miglia: 1 mgl/l con il Suzuki. Consumo minimo, sempre a pari velocità e carico, in condizioni ottimali: 1,1 mgl/l, con elica 19" Suzuki 3 pale alluminio, velocità 20 nodi, 3000 giri/minuto. Consumo massimo, sempre pari velocità e carico, un pò d'onda e vento: 0.9 mgl/l, elica 17" Suzuki 3 pale in alluminio, velocità 20 nodi, 3500 giri/minuto. Tutti i dati si riferiscono alla velocità di 20 nodi perchè a tale velocità l'M100 ha un buon assetto, ben disteso sull'acqua. A velocità comprese tra 15 e 17/18 nodi l'assetto è più cabrato, con aumento di consumi del 10% anche abbondante. A velocità superiore, fino a 25 nodi l'aumento di consumo è abbastanza limitato (meno del 10%).

Con il Mariner, su 6 ore di navigazione, a velocità sempre intorno ai 20 nodi, con carico leggermente minore ( - 100 Kg circa ): 1,2 mgl/l, elica 21" Mercury in alluminio 3 pale, 3000 giri/minuto.

Gigi (2002) sul suo Joker 6,50 ha montato quest'anno l'Evinrude Ficht RAM 3300 da 200 CV, 23 kg più pesante del 200 che aveva prima (ante riprogettazione Bombardier), con elica da 19". Dopo 60 ore di uso, ne è soddifatto: "una ripresa da moto e un canto piu' accettabile" (43 nodi a 5500 giri). A consuntivo delle vacanze 2002 ha monitorato i consumi suoi e di Roberto (Joker Coaster 21"+Mercury Optimax 135 2002) fino all'ultima goccia.
I suoi, in buona sostanza, sono rimasti quelli del 200 ante riprogettazione Bombardier:
1 mgl/l da un regime di 3100 a uno di 3900, corrispondenti alle sue due velocita' di crociera, minima e massima, di 19 e 28 nodi rispettivamente.
Per quanto riguarda Roberto fa questa considerazione: "
quando io facevo i soliti cento litri lui ne faceva 75!! per circa 100 miglia". Per niente male, vista la stazza del gommone e tutto quello imbarcato (certo, il Joker di Roberto era più leggero di quello di Gigi, con 150 l di acqua, 150 di benzina, 1 attrezzatura sub, viveri e beveraggi abbondanti per 17 pranzi, oltre a tutta l'attrezzatura per il camping nautico).

Altri dati (o, meglio, risultati) su lunghe percorrenze sono benvenuti.

N.B.: i valori medi (e peggio quelli in condizioni ottimali) NON vanno usati per valutare le scorte di carburante necessarie!