gommoni e gommonautiIndice degli amiciHome contatti gommonauticihomepage

Hall of fame (amici che si prestano a collaborare allo sviluppo del sito):

Lettera agli amici della Hall of fame

(ma chiunque può darvi una sbirciata)

Cari amici, questa è una comunicazione generale per le "colonne" del sito!

Questioni tecniche legate all'html, etc.

Come webmaster sono scarso, cioè sono ad un livello non professionale per quanto riguarda le nozioni di html, etc.. Se vedete nel sito qualche effetto speciale è solo perché, gironzolando a tempo perso in internet, trovo qualche Applet Java gratuita da inserire o perché, approfittando di un ritaglio di tempo, mi sono divertito a fare qualche gif animata.

Per questo, se avete qualche idea più raffinata e complicata, dovete dirmi come si fa.

In ogni caso, quello che mi preme molto è contenere i tempi di caricamento, mantenendo un aspetto estetico dignitoso ed una facile navigabilità. Dato che ogni tanto bisogna rinnovarsi, sono sempre lieto di ricevere suggerimenti e consigli (con relative istruzioni).

Forum

Più volte mi è stato chiesto di aprire un forum di discussione sulla nautica e sui gommoni. Finora non l'ho fatto per due motivi.

Il primo è spiegato sopra: come si fa? Non ho molta voglia di andare in giro a cercare uno strumento da inserire per gestire domande-risposte, con tutte le complicazioni (istruzioni, prove, malfunzionamenti, etc.) che comporta.

Il secondo è che non vorrei trovarmi in mezzo a polemiche, insulti, parolacce, etc. Ho dato un'occhiata a qualche mailgroup sulla nautica per ritrarmene disgustato.

Un forum misurato e tecnico però mi piacerebbe… Per il momento, consiglio di usare quello degli amici dell'Adventure Club.

Stile del sito

Con un certo stupore, ho verificato che gli argomenti in cui sono stato forse polemico o provocatore, come quello dei parchi marini, non hanno sollevato polemiche. Due possibilità: o non li ha letti nessuno o chi l'ha letti mi dà tanta ragione da non avere nulla da aggiungere. Dubito della seconda soluzione, anche se è probabile che gli ambientalisti più ideologizzati non capitino sul sito (neppure per caso, magari cercando le imprese dei gommoni di Greenpeace?).

Comunque, il sito non vuole essere polemico ma solo una forte affermazione dei valori della natura che amiamo e vogliamo mantenere in modo razionale e fruibile.

Per questo, ho molto apprezzato i vostri contributi che, seppure diversi (evviva!) come contenuti, punti di vista ed esperienze, si inquadrano perfettamente nello spirito e nello stile del sito.

Possibili contributi

Gli argomenti (di mia o vostra iniziativa) li sapete, sono strombazzati in tutti i modi nel sito (altri argomenti welcome!).

Fisicamente li potete mandare:

nell'e-mail stessa
in formato doc, rtf, txt, html, allegati all'e-mail stessa
negli stessi formati di cui sopra e quindi zippati, allegati all'e-mail stessa.
All'e-mail potete allegare foto o figure, possibilmente in formato jpg (programmi molto diffusi come il Paintshop consentono la memorizzazione in questo formato). Meglio non cercare di aumentare il livello di compressione standard dell'immagine.

Se l'"articolo" ha una sua compiutezza, provvederò ad inserirlo a nome vostro. Di solito, rivedo il testo e se del caso apporto piccole modifiche. In particolare, non vi dovete preoccupare di banali errori di battitura ed ortografia (li passo al correttore ortografico). Il testo così rivisto di solito ve lo rimando per approvazione. A quel punto, in caso di vostro OK, va "in coda di pubblicazione".

Se l'articolo si innesta invece in qualcosa già presente o richiede qualche intervento aggiuntivo (risposte, precisazioni) non trascurabile, tendo ad assemblare il tutto per farlo diventare un articolo biautore, con caratteri diversi a seconda di chi "parla" o proprio omogeneizzando il tutto in un unico testo. Per questi casi è ancora più importante che ve lo rinvii e che voi mi diate l'assenso o ulteriori integrazioni.

Infine, se si tratta di alcune osservazioni o aggiunte da inserire in un altro pezzo, procedo inserendo il "centone". Cerco anche in questo caso di avvertire sempre l'autore.

Tutto questo è senz'altro pesante e laborioso ma mi sembra necessario nel rispetto di tutti e spero avvenga con la soddisfazione di tutti. Finora mi sembra che le cose siano andate piuttosto bene, siete d'accordo?

Qui ci aiuta parecchio che i vostri ed i miei interventi sono senza fini di lucro e anche quando qualche piccolo fine c'è (tipo: un'officina, un rimessaggio, un'attività di affitto gommoni, un pontile, etc.) si realizza (e deve sempre esserci) una grande comprensione reciproca.

NB: data la mia cronica distrazione ed il poco tempo libero disponibile, qualche volta posso tardare, dimenticarmi qualcosa o peggio. FATEMELO PRESENTE SENZA INDUGI E PUDORI.

Indirizzo di e-mail

Do per assodato che ad ogni vostro contributo posso associare il vostro nome con l'indirizzo di e-mail. Ricordo che chi voglia preservare la sua privacy può sempre prendersi una hotmail e richiedere la pubblicazione del solo nome di battesimo o di uno pseudonimo.

Aggiornamento dati

Grazie alle mie scarse capacità tecniche, non ho strumenti che aggiornano automaticamente le pagine in funzione di nuovi contributi, interventi, etc., né penso che esistano. Perciò, se vi accorgete che nella Hall of fame o in altri punti (sommari, etc.) non provvedo agli aggiornamenti, per favore, fatemelo presente.

Coda di stampa

Ogni settimana o due provvedo all'aggiornamento del sito in rete. Ma non è che prepari la nuova versione solo un attimo prima di fare l'uploading. Questo, sia per essere sicuro che i vari link funzionino, sia perché spesso per giorni non ho un attimo da dedicare al sito e poi magari in una notte insonne… Anzi, almeno nei periodi migliori, quando metto in linea un aggiornamento, ho già pronto quello successivo e sto lavorando su quello seguente.

Per evitare che le novità si perdano nel mare magnum delle pagine del sito (sono quasi 800!), provvedo a pubblicizzarle sul BGG ed anche come novità dell'ultimo aggiornamento. Per dare maggiore risalto, anticipo pure nel Coming soon (sia in BGG che nel sito) le future novità. Ovviamente, per fare così, devo conoscere i pezzi, anche se magari non ancora in forma definitivaE vi dirò di più: molto spesso le pagine in Coming soon sono in realtà già in rete, mancanti dei link. Si possono però leggere usando il Freefind.....

Il metodo mi ha portato qualche imbarazzo, dovendovi spiegare che, per vedere in rete un articolo magari già pronto, occorrerà aspettare un mese.

Chi vuole una messa in linea più immediata (saltando la fase del coming soon) deve chiedermelo. Seppure a malincuore (è più probabile che il contributo sia poco notato), lo farò senz'altro.

A tutti un caro saluto ed un ringraziamento per tutto quello che avete fatto per un sito - non condizionato - dedicato ai gommonauti.

A presto

Gabriele Orsini