gommoni e gommonautiIndice corrispondenze interessantiHome contatti gommonauticihomepage

Corrispondenze interessanti

Come vedono i gommoni in USA

Da Charles Leoni (Stato di New York)

Charles, che vive a Schenectady, vicina alla confluenza del fiume Hudson con il suo tributario Mohawk, ed ha lavorato nella Guardia Costiera americana, descrive le vie navigabili interne:

"C'e` una mezza dozzina di laghi più grandi di un chilometro quadrato a meno di una ora di guida e, se vuoi viaggiare un paio di ore ti puoi trovare un'altra dozzina. I fiumi stessi sono parte del sistema di canali "Erie" per il Mohawk e "Champlain" per il Hudson. Se si ha il tempo e i quattrini, si potrebbe mettere una barca in acqua un chilometro via da casa mia e si può` andare verso Sud a New York, verso Nord a Montréal nel Canadà, e verso Ovest attraverso i Grandi Laghi fino al Minnesota, senza mai avventurarsi sull'oceano."

E sui gommoni:

"Hai ragione, i gommoni non sono popolari qui, forse perché` hanno un po` uno stigma di fragilità` e, quando il pubblico pensa a gommoni ha forse un'idea che siano giocattoli e non barche serie. Nei laghi e nei fiumi, le barche più popolari sono motoscafi fuoribordo ed entrofuoribordo (inboard-outboard) fra i quattro ed i dieci metri. I pescatori, specialmente quelli che partecipano alle gare, usano i bass-boat (barche per la pesca di pesce persico) che sono piatte di coperta, tirano poca acqua, lunghe fra cinque e sette metri, e hanno fuoribordo di più di centocinquanta cavalli. Poi ci sono la zattere a pontoni di alluminio, le mie favorite perché sono le barche più rilassanti. E poi ci sono centinaia di tipi di barchette più piccole, fatte di alluminio, legno e vetroresina. Sulla costa, per navigare in l'Atlantico, le barche devono essere un po' più grandi, molto più costose e, se si vuole navigare fuori vista della costa, è quanto mai opportuno avere radar e GPS a bordo.
La Guardia Costiera usa i "Rigid Hull Inflatables" (RHI), perché` sono barche veloci, durevoli e capaci di imbarcare un bel po' di attrezzatura ed equipaggio. Ho avuto esperienza con quelli da quattro metri e sessanta cavalli in acque protette e con quelli da nove-dieci metri, con due fuoribordo da centoventi cavalli ciascuno, equipaggio di tre persone, radar, GPS, range operativo di trenta-quaranta chilometri e la capacita` di rimorchiare barche più` grandi. Veramente impressionanti.