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Corrispondenze interessanti

Pregi e difetti dei gommoni - consumi dei fuoribordo

Da Vincenzo la proposta di uno spazio per parlare dei veri pregi e difetti del proprio gommone e motore.

Innanzitutto complimenti per l'idea di creare e mantenere un sito così. Un po' alla volta lo sto leggendo tutto.
Provo a passarvi quella che potrebbe essere un'idea: che ne direste di aprire uno spazio dove chi vi legge possa parlare dei veri pregi e difetti (la sincerità è d'obbligo!) del proprio gommone e motore? In poco tempo riuscireste ad avere un Archivio molto più realistico delle varie prove (durate al massimo qualche ora) che si leggono sulle varie riviste del settore; chi usa un gommone da anni lo conosce senz'altro molto meglio di un giornalista che ci fa un giro di un paio d'ore e questi non può sapere che quel comodo gavone si riempie di acqua se piove, o che dopo una giornata al mare ci si sta con i piedi a mollo, o che a quel motore si brucia la girante ogni 3 mesi, e così via. Magari con un vostro "filtro", anche per evitare di stimolare caratteri permalosi, sarebbe un utile servizio.
Così pure chiedere ai lettori informazioni per arrivare a fare una "mappa" degli alaggi, scivoli, gru, ecc.

Ed alcune considerazioni sui consumi dei fuoribordo:

Ed ora il mio dubbio tecnico: se la mia auto (Honda 1600, 115 Hp) a velocità di crociera tranquilla (attorno ai 4000 - 4500 giri) mi fa circa i 130 Km/h con un consumo di circa 11-12 Km/L. e perciò un consumo orario di circa
10-11 Litri/ora, perché dobbiamo tollerare che un motore 2 tempi (Mercury 45 Super America) con meno della metà della cilindrata (715 cc) e della potenza consumi, a pari regime di giri, quasi 20 Litri/ora? da un vs. articolo, oltretutto, ho visto che l'Honda 90 (4 tempi) ha, più o meno, lo stesso consumo del mio Mercury che sembrerebbe un dato molto positivo, vista la potenza doppia, ma è sempre quasi il doppio del consumo del motore dell'auto da cui esso deriva. Visto che il rapporto peso/potenza è sicuramente molto più vantaggioso per la barca, è davvero solo un
problema di resistenze (ma allora perché i consumi dei fuoribordo sono sempre molto simili indipendentemente dalle carene che spingono)? O non è che al problema dei consumi le industrie nautiche sono molto meno attente
rispetto a quelle automobilistiche?

Grazie ed a presto. V. Ippolito

Uno spazio per parlare dei veri pregi e difetti (la sincerità è d'obbligo!) del proprio gommone e motore.Pregi e difetti dei propri gommoni

I consumi reali, l'effetto pompa, le preoccupazioni per la benzina verde, quelle sull'infiammabilità (Non amiamo la benzina).Parliamo di consumi e benzine?