gommoni e gommonautiIndice corrispondenze interessantiHome contatti gommonauticihomepage

Corrispondenze interessanti

Scivoli del Lario, da Giorgio

Da Giorgio, che ci ha fornito le informazioni sugli scivoli del Lago di Como (Pescate e Vercurago) e la cui preziosa collaborazione ha condotto a Patenti, qualche residuo dubbio

"Noi conosciamo abbastanza bene la situazione del Lario, sia ramo di Lecco che di Como, pessima in entrambe per la presenza di 2 scivoli in tutto, e anche questi con i problemi che poi ti farò sapere.
Per scivoli io intendo una struttura decente che ti permetta di varare un gommone anche sui 5,5 metri senza chiedere aiuto a 20 persone e senza bruciare la frizione della macchina quando si deve alare il tutto.
Comunque mi attiverò per farti avere tutto il materiale necessario per mettere in pratica la tua idea che sarebbe davvero un incentivo per molti a uscire dal solito tran-tran gommonautico domenicale limitato all'uscita nel solito bacino vicino a casa.
Infatti capita anche a noi di non intraprendere qualche trasferta in altri luoghi perché non sappiamo cosa troveremo per l'accesso in acqua, e quando ti sei sparato 100-200 chilometri e non puoi mettere in acqua il gommone ti fumano le orecchie.
Comunque io amplierei il discorso oltre che agli scivoli, senza costi, ma a volte con problemi di piedi a mollo, acqua bassa, e posteggi non capienti nelle vicinanze, a notizie su cantieri con gru che pero' abbiano dei prezzi giusti ( leggi economici) e una logistica decente per i servizi a terra.
Così anche chi ha gommoni di una certa taglia o non vuole farsi i muscoli con gli argani avrà le informazioni che possono interessargli.
Comunque mentre scrivo queste cose penso che Antonio Fulvi abbia ragione quando dice che i gommonauti le rogne se le cercano da quando hanno abbandonato i vecchi pieghevoli e se il semirigido non supera i 4, 5 metri è una vasca da bagno."

Informazioni sugli scivoli in Italia ed all'estero di prima mano fornite dai nostri amici gommonauti: Baia, San Felice Circeo, Santa Marinella, Rio Martino, Fiumaretta di Sarzana, Pescate, Sirmione, Vercurago,  Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Brondolo di Chioggia, Malcontenta.Schede informative scivoli per regione