gommoni e gommonautiHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepagee-mail

Dal gommone

Il gommone trampolino di lancio per esercitare altre attività sportive o ricreative

Una vecchia pubblicità della Zodiac affermava di aver creato (col gommone) più marinai della Marina. Mi ha sempre dato fastidio perché dipingeva il gommone come il primo passo verso una nautica seria, come dire: il gommone sta alla barca (vera) coma la deriva sta alla vela.
Lo sviluppo successivo mi ha dato ragione: a parte i già innegabili ed unici vantaggi degli smontabili, ai quali non tutti possono permettersi di rinunciare, dei semirigidi di buone dimensioni si conoscono bene le caratteristiche superiori di navigazione (salvo eccezioni:
Ma non è un gommone!).
Dunque, amici gommonauti, non abbiamo più ragione di soffrire di alcun complesso di inferiorità e possiamo ben considerare il gommone il primo mezzo per acquisire una dimensione di libertà di movimento sull'acqua, un trampolino di partenza per avvicinarci a tutta una serie di sport acquatici, sia che si esercitino col gommone stesso che con altri mezzi.

Dal gommone a:
- Vela
- Windsurf
- Pesca subacquea e snorkeling
- Pesca di superficie
- Sci nautico
- Canoa e rafting

- .....

Maestri ed esperienze cercansi...

Da Giovanna Caprini, allenatore e Docente Formatore della Federazione Italiana VelaVela mini guida
A cura di Paolo Santoné. Maestro di Canoa, Campione Italiano C1 freestyle 1999 e 2000Mini guida canoa, kayak, rafting, acque mosse, calme ecc...per gommonauti

Nel sito BoatinglifeWatersports Instruction

Nel sito Discover boatingTeaching Kids to Ski