gommoni e gommonautihome relax gommonauticohomepage

Balene a Tarquinia

Se gli incontri con i delfini mettono allegria, quelli con le balene fanno parecchio effetto

L'email stupita di Aurelio O.:

Beh, amici, mai e poi mai avrei pensato di vedere quello che ho visto domenica scorsa insieme a vari amici, mentre stavamo trainando a circa 3 miglia al traverso del Camping Riva dei Tarquini (tra Tarquinia e Montalto di Castro), su un fondale di 40 mt.: ben quattro balene stimate tra i 12 e 15 mt che si dirigevano verso Civitavecchia, fino ad arrivare su un fondale di soli 10 (dieci) metri.

Abbiamo passato ben due ore con loro, e sono state le ore più emozionanti che io abbia mai vissuto. Anche adesso stento a crederci.

No, era tutto straordinariamente vero e, una volta tanto, abbiamo potuto fotografare il tutto, anche se attraverso un telefonino dell'ultima generazione. Scusate per la qualità delle foto, potete ben capire, ci tremavano le mani...

Abbiamo avvisato anche la Capitaneria di porto di Civitavecchia. A loro dire è una cosa normalissima, che avviene praticamente tutti gli anni. Boh!! Io personalmente non le ho mai viste e nessuno dei nostri tanti amici ne hanno mai sentito parlare. Sono praticamente 20 anni che frequentiamo questo tratto di mare.
Aurelio Ortolani

dall'amico Silvio un'immagine....La balena di Sivio