gommoni e gommonautiDotazioni di bordoHomepage normativa e gommonautiHomepage

Dotazioni di sicurezza ed altre questioni normative:

Numero delle persone imbarcabili

L'art. 13 del DM 5 ottobre 1999 n.478 - Persone trasportabili su natanti non omologati ed omologati - definisce il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non omologati (non muniti cioè della certificazione di idoneità rilasciata da un organismo riconosciuto), nella seguente misura:

a) per lunghezza f.t. fino a mt 3,50 n. 3 persone;
b) per lunghezza f.t. compresa tra mt 3,51 e 4,50 n. 4 persone;
c) per lunghezza f.t. compresa tra mt 4,51 e 6,00 n. 5 persone;
d) per lunghezza f.t. compresa tra mt 6,00 e 7,50 n. 6 persone;
e) per lunghezza f.t. superiore a mt 7,50 n. 7 persone.

Per i natanti prodotti in serie, il numero delle persone trasportabili è determinato dalla certificazione di omologazione. Quando il numero delle persone imbarcate è superiore a quello che risulterebbe dalla tabella dei natanti non omologati, diventa necessario tenere a bordo la certificazione di omologazione, insieme alla dichiarazione di conformità. NB: tenere presente che per un gommone da 4 m è normale un'omologazione per 6 persone.

Per tutti i natanti che trasportano attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone trasportabili è ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato. Questa disposizione supera le ordinanze locali emesse in attesa del DM n.478 (che riducevano il numero di persone trasportabili alla metà).