gommoni e gommonautiFuoribordo: le mie indecisioniHomepage tecnica gommonauticahomepage

Fuoribordo: le mie indecisioni

Un'esperienza DFI

Gigi e il primo FICHT

Ho chiesto a Gigi, poco soddisfatto possessore di un FICHT prima generazione, come se la cava col nuovo FICHT RAM 200.

Per quanto riguarda il motore FICHT 150 (come ricorderai io ho avuto il num. 1 in assoluto importato in italia) si può dire abbastanza tranquillamente che è stato un disastro.
Fintanto che l'ho avuto io, i soliti problemini.... candele spesso da pulire, aggiornamenti vari, tornati dalle ferie in Croazia l'anno scorso, (dopo le famose 900 mgl) la pompa dell'olio mi ha mollato (sostituzione in parziale garanzia), cambiato anche pompa acqua.
Ma la ciliegina sulla torta c'è stata quest'anno, quando le persone alle quali l'ho venduto (a zonzo anche loro per la Croazia) sono stati definitivamente "mollati" dalla centralina elettronica e per questo sono stati forzatamente fermi a Biograd per aspettare il pezzo dall'Italia (mi è stato riferito una settimana di attesa !). Da notare che questo motore, quando io l'ho venduto, aveva alle spalle circa 250 ore documentate dal computer collegabile ad esso.
Questo che ho adesso è veramente tutta un'altra macchina: più silenzioso, mai un problema. Ho fatto collegare il computer la settimana scorsa e ci ha detto che lui ha 66 ore, delle quali il 24% da 0 a 1000 giri, a circa 2000 giri il 13%, a 3000 il 56%, a 4000 il 7%. (5000 0 e così pure 6000).
Devo ammettere che per certi aspetti invidio il futuro aquirente !!!!

Nel sito The Bosun's MateFicht RAM - Where are we now?