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Fuoribordo: le mie indecisioni

A ogni potenza il suo!

Davide Marotta valuta il tipo di motore in funzione della potenza

- 4-5 CV: è possibile iniziare a valutare i 4 tempi, con aumento di peso nell'ordine dei 4 Kg, e chiaramente i classici 2 tempi.

- 6-8-9.9-15: è ancora presto per parlare di 4tempi dato l'eccessivo costo iniziale e il peso. Unica alternativa i 2tempi.

- 20-25-30-40-50 fino a 125: per quanto riguarda gli amovibili non possiamo che optare per un 2tempi, mentre se li fissiamo in modo permanente sullo scafo una trentina di chili in piu di un 75-90 4 tempi si possono sopportare.

- da 90 a 130: ancora un po di confusione tra 4 tempi e qualcuno che si inventa l'iniezione diretta, forse meglio optare per un 2 tempi, 4 cil. in attesa che i veri iniezione diretta si sviluppino anche su potenze inferiori. Per quanto riguarda questa fascia voglio citare il recente 130 4 tempi che, come tutti gli Honda, mi sembra un ottimo prodotto!

- da 135 a 225-250: qui entriamo nel vivo in quanto a mio parere presente e futuro sarà l'iniezione diretta digitale gia sviluppata dal grande colosso (MERCURY-YAMAHA, i grandi non sbagliano) che parlano con i fatti!
In particolare cito il caso MERCURY/Mariner; parlo dei DFI (Iniezione Diretta Digitale) nelle linee Optimax e Saltwater, praticamente 2tempi con un sistema di iniezione completamente nuovo! E tutti rientranti nelle normative 2006 USA. Per parlare di 4 tempi è ancora troppo presto e poi restano i classici 2 tempi che qualche anno fa sono diventati EFI.

Davide Marotta ©