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Fuoribordo: le mie indecisioni

Ram: l'EVOLUZIONE della Specie

L'esperienza di Enrico Flaminio, gommonauta di provata fede dal 1991, anno in cui iniziò a solcare i mari con un Marshall 60 vtr e Johnson 25ir, sui Ficht prima serie.

Comprando un Evinrude 115 FSL Ficht, a maggio 1999 (d'accordo, era il secolo scorso!), per circa L.18.500.000, pensava di aver acquistato "un prodotto ecologico, tecnologico e moderno (spendendo circa L.4.000.000 in più della versione a carburatori)", invece si è sentito, semplicemente, un <pollo da spennare>.

Enrico, in una lettera inviata a settembre 99 alla ITALMARINE (a suo tempo pubblicata su Il Gommone), lamentava:

"Dopo circa 50 ore di moto, durante il quale il motore non aveva manifestato nessun inconveniente, il fuoribordo improvvisamente si spegneva a bassi regimi, non segnalando nulla sia sul Check Engine, installato a bordo, sia sul Computer utilizzato dal tecnico della Ditta Maddaluno intervenuto tempestivamente.
Con il persistere del mal funzionamento, durante il mio periodo di vacanze a Palinuro, si è provveduto a sostituire le 4 Candele Champion QC12PEP, montate in origine, con 4 Candele NGK P/N 5000322 OMC, che mi sono state recapitate tramite corriere.
Dopo l'avvenuta sostituzione il motore non si spegneva a bassi regimi, però manifestava evidenti "scoppiettamenti" tra i 2000 ed i 3500 giri; provocando anche bruschi arresti del motore durante la navigazione.
Si premette che ero a circa 80 Mgl di distanza dall'approdo di Nisida (Napoli) dove sono rientrato con non poca tensione e preoccupazione dopo circa 5h di navigazione. Al rientro avvertivo il tecnico della Ditta Maddaluno, il quale si metteva in contatto con il Vs. Centro Tecnico che gli suggeriva di "abbassare l'archetto delle Candele a 0.7 mm e di posizionare le stesse in modo che l'archetto non capitasse in corrispondenza degli iniettori".
Pazientemente, provvedevo ad eseguire queste modifiche, ma purtroppo non rilevavo nessun miglioramento significativo.
Amareggiato telefonavo direttamente al Vs. Centro che mi diceva di aspettare per la risoluzione perché, essendo motori di nuova generazione, devono essere sperimentati.
Che delusione!
"

A questo punto, chi non avrebbe accolto la notizia del kit di aggiornamento con un certo scetticismo?

Queste le modifiche:

· nuova pompa dell'olio.
· gabbie agli iniettori.
· corrugati protettivi ai fili delle candele.
· nuove candele Champion.
· rimappatura della Centralina elettronica.

Per fortuna, un happy end:

Hanno montato il kit, gratuitamente, a meno di un poco di fastidio per portare il mio battello SACS 590 IT dal rivenditore.

Devo ammettere che l'intervento è stato risolutivo, anzi con la rimappatura della centralina elettronica, il motore ha guadagnato in coppia e rumorosità; confrontatndolo con un Nuovo Ram di un amico mi sembra che siano abbastanza simili. In ogni caso sono soddisfatto in virtù dei consumi abbastanza contenuti: riesco a consumare, a parità di ore di navigazione, ad esempio Nisida (NA) / ISCHIA (NA) circa 40 minuti, quanto consumavo con un 510 SACS TORNADO con JOHNSON 70TL: esattamente 18 lt a circa 22 nodi con mare poco formato.

Enrico Flaminio - Gabriele Orsini

Nel sito OMCFicht RAM Injection

Una richiesta di aiuto dell'amico EdoardoH E L P ......Ficht Ram