gommoni e gommonautiDifendiamoci da furti e furbiDifesa del gommonauta homepagehomepage

Difendiamoci da furti e furbi:

La difesa del bene

Antifurto, attenzioni, guardiania

Riflessioni di Alessandro A.:

Da quando il gommone è diventato più di moda e sono proliferati i RIB di dimensioni medio grandi, pieni di accessori e molto appariscenti, purtroppo sono aumentate le possibilità di furto anche perché quando il mercato si espande - sia per il nuovo che per l'usato - c'è ovviamente - purtroppo - sempre più gente che si rivolge al mercato "nero" per poter spuntare prezzi stracciati. Come sempre accade anche nel campo automobilistico e motociclistico, anche per i RIB, più vanno di moda più sono a rischio.
Il problema si aggrava dalla quasi impossibilità di ottenere una copertura assicurativa sul furto, in quanto le compagnie - il più delle volte non assicurano per il furto i "natanti" ma solamente le "imbarcazioni". Ancora peggiore è - solamente sotto questo aspetto - da quando è stata "allargata" la possibilità di possedere natanti di dimensioni e potenze maggiori rispetto ad un tempo.

Le considerazioni di Alessandro sono, purtroppo, sacrosante. E pesano tanto più quanto più, a pensarci, ci si rende conto di come sia facile "arraffare" l'amato bene e difficile da parte nostra proteggerlo.

Accenno qui ad alcuni metodi per scoraggiare il furto:

- personalizzazione del gommone
- cautele all'ormeggio (scelta del luogo, copertura con telo notte)
- messa al sicuro di accessori e strumenti facilmente amovibili, del contenuto dei gavoni, etc.
- uso di catene, lucchetti e serrature per bloccare serbatoi portatili, motori amovibili, gavoni
- impedimenti all'avviamento del motore (staccabatterie in gavoni chiusi, interruttori di massa, smontaggio tubi benzina, candele, etc.)
- antifurto specifici per motori ed eliche
- cavetto d'acciaio con lucchetto per l'ormeggio
- sistema antifurto con GPS, satellitare, etc.

in quanto sono un'interessante campo di scambio idee ed esperienze. Anzi, prego gli amici, se hanno qualche idea, di comunicarcela per allungare la lista e per discuterla (Furti & truffe: i modi per cautelarsi).

Secondo me, però, non si tratta mai di interventi risolutivi.

Dunque, cerchiamo di adottare tutte le cautele possibili ma, alla fine, ricordiamoci che queste valgono nella misura in cui..., cioè solo per scoraggiare il ladruncolo occasionale e per coprire, rendendo più difficile il furto veloce, un momento di disattenzione. Già, perché le uniche reali difese sono: da una parte la guardiania e dall'altra un'assicurazione.

Doverose precisazioni: con guardiania non intendo una guardia giurata armata, magari con sala operativa con telecamere che sorveglia il porticciolo. Più che altro, si tratta di una scelta oculata di dove e come lasciare all'ormeggio il gommone: può essere sufficiente un ambiente "tranquillo"Per esempio, in un porticciolo di pescatori locali, c'è un'implicita guardiania da parte di tutta la popolazione del paese.. Poi, sappiamo bene che la guardiania più efficace è sempre la nostra presenza (o meglio la brevità delle nostre assenze).

Altrettanto, con assicurazione non intendo soltanto la stipula di una polizza con una società assicuratrice ma anche un'autoassicurazione, consistente nel mettere, man mano, in conto delle cifre a "copertura" dei rischi ed usare tanta prudenza...

Gabriele Orsini ©

Hai visto mai che c'è uno sconto se lo immatricolo? - ProssimamentePolizza furto? Innanzi tutto il gommone non è immatricolato...

Antifurto e metodi per evitare furti e truffeFurti & truffe: i modi per cautelarsi