gommoni e gommonauti

Gommoni & Gommonauti è dedicato a tutti gli appassionati della nautica da diporto, soprattutto a chi predilige il battello pneumatico.

Tutti gli argomenti in ordine alfabeticoIndice generale del sito

Il gommone, ormai, non è più solo il classico battello smontabile, con un piccolo motore fuoribordo (magari uno dei nuovi motori elettrici) o semplicemente spinto dai remi (vi sono anche kayak e canoe pneumatiche), che fa della facilità di trasporto il suo principale pregio e risulta il mezzo ideale per una breve gita o una battuta di pesca sotto costa o come appoggio per le immersioni subacquee.

Già il natante più diffuso come barca appoggio (tender) di cabinati a motore ed a vela, nonché lo strumento del rafting, con l'avvento dei grossi semirigidi (Rigid Hull Inflatable Boats), il gommone è diventato anche una imbarcazione impegnativa e con elevate prestazioni marine, con motorizzazioni che vanno dai grossi motori fuoribordo agli entrobordo con piede poppiero (entrofuoribordo) o jet, acquisendo un'enorme diffusione per le sue doti di stabilità e sicurezza (fino all'assoluta inaffondabilità) e per le sue capacità di carico fra i diportisti sportivi.

Imbarcazione ideale da portare al seguito con un carrello stradale (TATS), il gommone semirigido (o composito) è per chi vuole provare l'ebbrezza della velocità, per chi pratica lo sci nautico, per chi vuole fare delle vacanze a diretto contatto col mare, crociere e campeggio nautico o addirittura dei raids gommonautici, senza dimenticare il suo impiego per lavoro o per salvamento.

Nel sito per esplorare e conoscere questa eccezionale barca ed i suoi amanti, gli itinerari nautici, gli scivoli, la normativa (con un occhio particolare alle dotazioni di sicurezza), le esperienze, gli accessori, etc.

Oltre 3000 link a siti di interesse, più di 1500 a siti di sicura utilità per il gommonauta e l'appassionato di barche a motore, ma anche collegamenti a siti di interesse per il turista in Italia ed all'estero, per l'amante della buona cucina tradizionale ed internazionale, per chi vuole vendere o comprare natanti ed accessori di seconda mano (mercatini dell'usato) ed altro (delfini, parchi marini, navigazione su internet). Tutti i link in continuo aggiornamento.

Nel sito

Nella rete da settembre 1999 (d'accordo, per adesso non è un granchè, ma, fra una ventina d'anni, la frase farà un certo effetto...). Comunque, scherzando e ridendo e nonostante tutti gli sforzi per "strizzare" file e figure, le sue dimensioni sfiorano ii 20 MB, per oltre 900 pagine.

Aggiungi a preferiti - segnalibro (click con il tasto destro del mouse):

Questo sito!

English version

Sito mirror