gommoni e gommonautiLa Grecia di Flora e GabrieleResoconti gommonautici homepage

La Grecia di Flora e Gabriele

Grecia 2001 - Effetto Europa

Sintetico aggiornamento zona Ionio

Anche quest'anno la Grecia e, come ormai sembra diventata una regola, negli anni dispari, per un motivo o per l'altro il giro si ridimensiona. Le Ionie, da Corfù a Zacinto e ritorno. Base a Sivota, che attira sempre più turisti (e se lo merita), a poca distanza da Igoumentsa. Qui abbiamo lasciato vettura e carrello per partire per la nostra piccola avventura. Un giro sulla scia dei ricordi, caratterizzato, come sempre, da alti e bassi, botte di fortuna (la costa ovest di Zacinto con mare piatto) e di sfortuna (due tentativi infruttuosi per vedere nelle stesse condizioni la costa ovest di Paxi), da sorprese (La piccola rivoluzione dei benzinai), da conferme (Mon Repos a Corfù, Parga, Lakka, Arilla, Aghia Efimia, etc.), da qualche delusione (l'eccessiva industrializzazione del turismo a Korithi, Paxi e Sivota, le nuove strade costiere, i nuovi complessi edilizi sulle scogliere, etc.). Il giudizio complessivo su mare, paesi e ambiente resta sostanzialmente positivo.

Checchè! Quando, rimirando di sera il calmo braccio di mare fra Cefalonia e Itaca, si gusta un souvlaki ascoltando un bouzuki...

 

 

 
 

 

 

 
 

Prezzi. Dopo i consistenti incrementi degli ultimi anni, accompagnati dal deprezzamento della dracma (che comunque non li compensava), con l'ingresso della dracma nell'euro, li abbiamo trovati stabili. Può aver contribuito anche una certa "aria di crisi" del turismo. Gli operatori infatti si lamentavano (a luglio) di una certa mancanza di Italiani ed erano convinti che molti avessero preferito la Turchia per i prezzi più bassi.

Cambio. Il progresso si presenta sotto forma di chioschi bancari non presidiati (assomigliano a toilettes d'emergenza). Accettano carte di credito e bancomat e, al 90%, funzionano. Il cambio lira-dracma è fisso, ma la commissione per prelievo all'estero non è poi così minima (2% per il Bancomat, 4% per la carta di credito). Ovvio che, cambiando lire contanti, si paga sempre la commissione (2%).

Gabriele Orsini ©

Pompe a mare e il travasatore definitivoLa piccola rivoluzione dei benzinai

Nel sito di Edoardo PortelliEstate 2000 - CICLADI 500 Miglia di Gioie e Dolori

Continua il percorso Gommotravel