gommoni e gommonautiRivoluzione benzinaiLa Grecia di Flora e GabrieleResoconti gommonautici homepage

La Grecia di Flora e Gabriele - Grecia 2001 - Effetto Europa

La piccola rivoluzione dei benzinai

Le pompe a mare ed il travasatore ideale

Ancora adesso, nell'ambito dell'Europa, la Grecia ha il prezzo più basso della benzina. Naturalmente le differenze non possono essere eclatanti, ma la unleaded standard, che va più che bene per i fuoribordo moderni, si trova sulle 1600 lire al litro. E poi c'è un'altra buona notizia: cominciano a vedersi le pompe a mare nei porti. Prezzi leggermente più alti dei benzinai stradali (100-150 lire), ma chi deve imbarcare più di 40 litri non può che gioire.

Mi sembra che il fenomeno sia solo agli inizi e che assisteremo alla nascita di parecchi nuovi punti, almeno nelle zone più sviluppate nauticamente. Per adesso, per quello che abbiamo verificato di persona:

- a Corfù (precisamente a Gouvia, immediatamente a nord della città di Corfù) c'è una pompa di benzina a mare (se ben ricordo 278 dracme al litro per la unleaded);

- un'altra è a Vathi, capoluogo di Itaca (286 dr);

- a Korithi (isola di Zacinto) non si fa più rifornimento direttoFortunatamente a Zacinto città, al porto, c'è un benzianio Shell con contenitore da 200 litri che porta in banchina.. La cosa ci ha spiazzato perché la pompa a mare di Korithi costituiva un punto fermo nella nostra pianificazione dei rifornimenti, ma non ci ha stupito. Si trattava di un benzinaio stradale che in qualche modo aveva fatto passare i tubi di rifornimento sotto la strada. La sistemazione del porticciolo è stata la fine (ora si può fare rifornimento solo con le taniche).

Questa rivoluzione non può dunque che farci piacere. Solo un piccolo rimpianto: finalmente abbiamo trovato il travasatore definitivo! Lo comprammo al salone di Genova 2000. Nell'ambito degli stand al "contorno" fummo attratti da due graziose signorine straniere che, con facilità estrema, travasavano un liquido colorato fra due bacinelle. Si tratta di un semplice un tubo che ha ad un estremo una pallina metallica. Basta infilarlo nel recipiente pieno (più alto) e scuoterlo per vedere il liquido salire, fino ad innescare il sifone. Veramente l'uovo di Colombo per non essere costretti a fare l'assaggiatore di benzina. Abbiamo preso il tubo più grande e, alla verifica dei fatti, abbiamo scoperto che funziona alla perfezione! 40 litri in pochi minuti senza sporcarsi e far cadere una goccia.

Avremo comunque parecchie occasioni di usarlo prima che ci sarà una rete capillare di pompe a mare.

Gabriele Orsini ©

P.S.: al salone di Genova 2001 lo abbiamo ritrovato. Ci siamo fatti dare la brochure. Brochure in pdf

 

Continua il percorso Gommotravel