gommoni e gommonautiIngegneria gommonauticaHomepage tecnica gommonauticahomepage

Perché solo due appoggi?

E' piuttosto logico pensare che, se invece di due soli rulli d'appoggio, ne usiamo di più, le cose dovrebbero migliorare: le luci (distanze fra gli appoggi) si riducono e così le sollecitazioni della chiglia.

In teoria sì: con tre appoggi opportunamente distanziati (ricordiamoci che il carico non è ripartito uniformemente) si potrebbe pensare che su ognuno scarichi un terzo del peso totale del gommone; in pratica, però, questo non accade. Perché? Perché la perfezione non è di questo mondo, è ben difficile che il gommone poggi equamente su tutti e tre gli appoggi dato che gliene bastano due: morale, molto probabilmente, ce ne saranno due che sosterranno veramente ed il terzo farà finta o quasi (pensiamo a tre persone in fila che portano una lunga tavola di legno).

Pur di non contarci troppo per sostenere la chiglia, il terzo appoggio avrà comunque una certa utilità: potrà infatti cominciare a lavorare per esempio quando la chiglia si deforma fra gli altri appoggi e comunque può servire nel momento in cui il gommone scorre, per un alaggio o un varo, sul carrello. Diciamo che, su un gommone dai 5 metri in su, il terzo appoggio è sempre consigliabile.