gommoni e gommonautiSollecitazioni dinamiche

Gommoni smontabili su carrelli:

Gommone smontabile montato: è così comodo

L'amico Aurelio afferma che si può trainare lo smontabile in assetto di navigazione e ci spiega come.

Ritengo interessanti le considerazioni circa la distribuzione dei carichi e dei pesi, è fondamentale.
Io ho adottato alcuni accorgimenti, inani tutto ho fatto in modo che il carico all'occhione sia conforme a quanto riportato nel libretto di circolazione, se uso il gommone come contenitore, uso una bilancia pesapersone come strumento per ottenere una buona ripartizione dei carichi.
Secondo, distribuzione dei carichi, avendo due motori sempre montati, ho fatto in modo che la poppa sia appoggiata su due rulli a bilanciere, il rullo posteriore è posizionato sull'asse verticale dello specchio di poppa.
Gli altri rulli devono essere ben distribuiti sotto il paramezzale, regolando la loro altezza micrometricamente per far in modo che lavorino tutti con la stessa pressione e che nelle fasi di alaggio possano contribuire il più possibile a sorreggere il gommone e guidarlo.
Gli appoggi laterali, se a rulli, secondo me sollecitano troppo le tele (o lo scafo in vetroresina), per questo, mi sono costruito degli appoggi in legno verniciato (500x200mm) da interporre tra tela e rullo, così ho diminuito sensibilmente la pressione, durante l'alaggio il gommone ha una leggera libertà che facilita il corretto inserimento sui rulli-guida centrali.
Per ultimo, ma non meno importante, abbassare il baricentro, aumenta la stabilità su strada, riduce i consumi e aiuta negli alaggi.
Io ho adottato questi accorgimenti per il mio "canotto" smontabile di 4,2m, ma credo che si possano tranquillamente adottare anche per mezzi con chiglia in vetroresina, anzi, si vedono in giro gommoni e barche anche di peso considerevole, sospesi in aria e sorretti da 4 miseri rulletti, non oso pensare al carico su quei pochi cm quadrati di appoggio, per questo, due miei conoscenti si sono "rifatti" la chiglia.

Io il "canotto" lo smonto una volta all'anno per la pulizia e per ispezione.

Aurelio Rossi