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Ingegneria (o filososofia?) gommonautica

(distribuzione dei carichi, baricentri, sospendite, rulli d'appoggio)

Sappiamo tutti l'importanza della distribuzione dei pesi sul gommone.

Lo skipper, appeso alla barra del motore evidentemente sotto sforzo: "Scusa, ti sposti un po' in avanti?".
Dopo un po', quasi per incanto, la prua si abbassa, tutto il gommone si alza sull'acqua, il motore prende giri e la corsa accelera sensibilmente. A quel punto, lo skipper, soddisfatto:
"OK, puoi spostarti indietro".

Qualche riflessione e qualche semplice applicazione della matematica che non richiedono, in effetti, particolari conoscenze tecniche.

La perdita di gas dai tubolari e l'andamento altalenante della pressione dovuto alle variazioni di temperatura.Pressione minima, pressione massima
Il divario di peso e di prestazioni diminuisce all'aumentare delle dimensioniIl rapporto fra il peso massimo ed il peso minimo del gommone
Distribuire bene i carichi dipende da noi ma anche dal posizionamento dei gavoni e dei sedili...La libertà di scelta nel posizionamento dei carichi
A momenti d'inerzia elevati corrispondono comportamenti appesantitiMomenti d'inerzia
Una determinazione approssimata della posizione del baricentro di un gommone su un carrello è immediata, ma, volendo si possono fare i calcoliLa posizione del baricentro sull'asse poppa-prua 
La distanza fra i punti d'appoggio o di sospendita va scelta con cura, per ottenere una distribuzione bilanciata delle sollecitazioni nella carenaSospendite ed appoggi
Per l'appoggio o per la sospendita due soli punti basterebbero, ma, per sicurezza e superata una certa lunghezza, è meglio averne di piùPerché solo due appoggi?
In condizioni dinamiche le sollecitazioni aumentano, inoltre cime, cavi, etc. si usurano...Le sollecitazioni dinamiche
Nessuno vieta di usare un carrello con uno smontabile, ma attenzione alle sollecitazioniGommoni smontabili su carrelli