gommoni e gommonautiPressione minima, pressione massimaIngegneria gommonauticaHomepage tecnica gommonauticahomepage

Pressione minima, pressione massima:

Misure di pressione

Assoluta, relativa, bar, atmosfera, mm di mercurio...

Fra la quotidianità (previsioni meteo, gomme auto) e i ricordi di fisica pensiamo tutti di sapere ben come si misura la pressione. E generalmente è vero. Però...

Pressione assoluta: è quella reale, senza scontare la pressione atmosferica che c'è sempre. ovviamente ci riferiamo alla grandezza "pressione assoluta" quando misuriamo la pressione atmosferica col barometro. Il vuoto si ha quando la pressione assoluta à zero.

Pressione relativa o effettiva: è quella che sconta la pressione atmosferica. Serve per sapere quanto è gonfio un pallone: ovviamente, a pressione relativa zero, un pallone è pieno d'aria ma non gonfio.

Per la misurazione della pressione si utilizzano da tempo varie unità "antropomorfe" o particolarmente adatte a misurare un certo aspetto:

- mm di mercurio (pressione atmosferica = 760 mm Hg)
- m di acqua (pressione atmosferica = 10,33 m H20)
- Kg/cmq (pressione atmosferica = 1,0333 Kg/cmq) e l' unità cugina inglese psi
- bar (pressione atmosferica = 1,01325 bar) e per la meteorologia il millibar
- atmosfera

Col sistema di misura internazionale si dovrebbero dimenticare e lasciare solo il Pascal, unità di misura estremamente scomoda per i valori che ci interessano e quindi immediatamente sostituita con l'hPa che - non casualmente - corrisponde al bar. Dunque hPa e bar sono sinonimi. Invece, bar e Kg/cmq e atmosfera sono "quasi" sinonimi (1 atm = 1,01325 bar = 1,0333 Kg/cmq) e nei manometri usati per i pneumatici delle vetture spesso si confondono (la scala dei numeri neri, mentre quella dei numeri rossi è in psi).

Andiamo dunque al pratico:

- la pressione operativa consigliata dai fabbricanti dei gommoni è normalmente fra 0,20 e 0,25 bar. E' chiaro che si tratta di una pressione effettiva (quella assoluta è quindi 1,2) molto inferiore a quella consigliata per i pneumatici delle vetture (dell'ordine di 2 atmosfere effettive, 3 atmosfere assolute);
- le piccole differenze fra le tre unità di misura non sono poi tanto trascurabili su pressioni relative piuttosto basse: 0,20 bar assoluti corrispondono a 0,204 Kg/cmq.