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Il rapporto fra il peso massimo ed il peso minimo del gommone

Merita una riflessione il rapporto fra peso dell'imbarcazione in assetto di navigazione e carico pagante (o meglio, ospitato, perché in effetti a pagare è solo l'armatore) o, che è lo stesso, fra peso massimo e minimo.
Un 3 e mezzo con un 15 CV tipico pesa circa 100 Kg con serbatoio, dotazioni, etc.. Il numero di persone trasportabili è 5. Se ognuno porta qualcosina o semplicemente non è una taglia media, arriviamo a 500 Kg di massimo carico; per il carico minimo possiamo immaginare uno smilzo di 50 Kg (totale 150). Il rapporto massimo-minimo è 4 a 1; non è difficile capire che il comportamento di un natante di 150 Kg sarà parecchio diverso da quello di uno di 600 Kg!
A naso, nel primo caso, sarà una scheggia e magari darà anche qualche problema di assetto (peso troppo concentrato a poppa) e di guidabilità (il motore potrebbe andare in fuorigiri, il guidatore potrebbe essere sbalzato per un salto sull'onda); nel secondo, il povero motore suderà, solleverà una montagna d'acqua ma non riuscirà a mandare il gommone in planata.
Prendiamo ora un semirigido da 4 e mezzo, con il 40 CV (magari un po' vitaminizzato) e numero di persone trasportabili 7. Si va dai 350 ai 1000 Kg, con un rapporto di 2,8 a 1, è chiaro che le differenze di comportamento saranno meno marcate. Se poi prendiamo un 6 metri con un 150 CV, il rapporto scende a 2.