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La posizione del baricentro sull'asse poppa-prua

Probabilmente, le posizioni del baricentro in condizioni di navigazione, con passeggeri sopra e senza passeggeri non coincideranno, però conoscere quest'ultima è sempre utile, sia per correggere la distribuzione dei bagagli che per sollevare o tenere sospeso il gommone. Qualche banale riflessione non guasta.

Gianni ha un pezzo di terra con degli alberi di ciliegio. Negli anni buoni, la produzione è eccezionale, sia come qualità che come quantità. Giustamente dispiaciuto di veder marcire sugli alberi questo ben di Dio disponibile solo per pochissimi giorni, un giorno ci invitò ad andare a raccoglierle con lui. Da bravi cittadini ed avendo ormai dimenticato le scorribande infantili sugli alberi, ci siamo trovati impacciati davanti ad alberi alti sette-otto metri, oltre tutto piuttosto sottili e flessibili come sono i ciliegi, ma soprattutto davanti a scale lunghe oltre sei metri. Gianni ne prese una con una mano e si diresse tranquillamente verso il primo albero; a mia volta, guardai la scala, la presi e mi diressi verso un altro albero. Flora era in difficoltà, da sola non ce la faceva proprio: toccava terra di dietro e non riusciva a spostarla. Sogghignando, le feci notare che non era questione di forza. La rivincita degli ingegneri! In effetti, mi ha detto bene: se non avessi notato la fascetta di nastro adesivo rosso che indicava il baricentro avrei fatto anch'io la stessa figura! La scala era di forma trapezoidale, dunque più pesante nella parte inferiore, il che spostava il baricentro dalla metà verso la parte inferiore. Gianni, con pochi tentativi, aveva trovato l'esatto baricentro e lo aveva segnato con la fascetta di nastro.

Innanzi tutto, come determinare (grosso modo) la sua posizione sull'asse poppa-prua.
E' chiaro che l'ipotesi di fare prove di sollevamento diretto, come fece Gianni con la scala, è piuttosto peregrina, anche con un gommone molto piccolo.
Se il gommone poggia su un carrello monoasse, il compito è piuttosto semplice e non richiede particolari calcoli: se il peso sul gancio è dell'ordine dei 30-50 Kg (come dovrebbe essere), il baricentro sarà qualche decimetro verso prua rispetto all'asse del carrello e tanto può bastare. Il ragionamento è questo: più o meno, la distribuzione del peso del carrello è simile a quella del gommone (più pesante a poppa, più leggero a prua), perciò si può supporre che la posizione prua-poppa del baricentro del gommone sia praticamente la stessa di quella del complesso gommone - carrello; pochi Kg sul gancio non possono spostare di molto, verso prua, il baricentro dall'asse del carrello.
Chi ama fare calcoli, può, con una prova a carrello scarico, determinare la posizione del baricentro di questo e quindi, a carrello carico, quella del solo gommone.

Carrello monoasse: posizione del baricentro

Con riferimento alla figura, ecco un esempio di calcolo:

carrello monoasse
carrello scarico
peso carrello Pc

Kg

250

carico al gancio Q1

Kg

15

distanza asse-gancio l1

m

3,5

carico sull'asse QA

Kg

235

posizione del baricentro del carrello lc

m

0,21

carrello carico
carico al gancio Q1'

Kg

50

peso del gommone Pg

Kg

600

carico sull'asse QA'

Kg

800

posizione del baricentro del gommone lg

m

0,20

Con un carrello biasse è ovvio che i baricentri, sia del carrello che del gommone, saranno fra i due assi. Se non ci accontentiamo, possiamo fare una prova di bilanciamento, ponendo (all'estremo anteriore, che ha più braccio) un peso tale da scaricare completamente un asse. NB: il peso da applicare può risultare notevole e va aggiunto gradualmente e con attenzione.
Anche qui, volendo, con una prova a carrello scarico, possiamo determinare la posizione del baricentro del solo carrello e quindi tenerne conto per valutare precisamente il baricentro del solo gommone.

Carrello biasse: posizione del baricentro

Con riferimento alla figura, ecco un esempio di calcolo:

carrello biasse
carrello scarico
peso carrello Pc

Kg

400

distanza asse anteriore-asse posteriore lB

m

1,5

peso aggiuntivo per scaricare l'asse posteriore Pa

Kg

70

punto di applicazione del peso aggiuntivo L1

m

4,2

carico sull'asse anteriore QB

Kg

470

posizione del baricentro del carrello lc

m

1,03

carrello carico
peso aggiuntivo per scaricare l'asse posteriore Pa'

Kg

220

peso del gommone Pg

Kg

1200

carico sull'asse anteriore QB'

Kg

1820

posizione del baricentro del gommone lg

m

1,16