gommoni e gommonautiRicette dagli amicihome relax gommonauticohomepagee-mail

Le ricette degli amici:

La minestra sul pesce di Nonna Lida

Ricetta originale dalla patria del caciucco

Pensando di incontrare i vostri gusti, mando questa ricetta a me molto cara perchè mi riporta alle mie vacanze da ragazzino che passavo a Livorno a casa dei Nonni. Certo, per farla nei migliore dei modi ci voleva tutta la calma e pazienza che Nonna Lida aveva in grande quantità ma vi garantisco che, alla prima cucchiaiata, direte anche voi "ne valeva la pena".
Massimo

Ingredienti:

Un bel pesce da zuppa di almeno 500 gr per 2 persone ( lo scorfano è sicuramente il più adatto ma anche con le triglie viene bene), cipolla, carota, sedano, qualche foglia di salvia, olio extravergine d'oliva, vino rosso, una scatola di passata di pomodoro. Pasta, secondo l'appetito.

Preparazione:

In una pentola possibilmente di terracotta, fare un soffritto abbondante con le verdure ed abbondante olio, aggiungere la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungere il pesce e bagnare con il vino rosso. Aggiustare il sale e profumare con la salvia. Proseguire nella cottura finchè il pesce sarà ben cotto; dovremo quindi provvedere a dislicarlo con attenzione, anche passandolo con il vecchio passaverdure. Unire il pesce così lavorato al sugo e diluirlo con acqua fino ad ottenere una consistenza liquida leggermente densa.
Riportare a bollore, lasciare a cuocere per una decina di minuti poi aggiungere la pasta, Nonna Lida usava gli spaghetti spezzettati.
Servire ben caldo con un filo d'olio ed una spolverata di peperoncino, se vi piace.