gommoni e gommonautiRicette dagli amicihome relax gommonauticohomepagee-mail

Le ricette degli amici:

Prawns alla Marinara

Un ricordo di gioventù, in un'isola che oggi ha purtroppo perso un po' di quel fascino cosmopolita eppure genuinamente greco che aveva nei primi Settanta: Corfù.

Nausicaa, il ristorante di Gabriella Cristiani, oggi non esiste più, ma, grazie al libro Recipes and Tales from a Greek Island, recentemente pubblicato in Canada ed alla cortesia di Gabriella e Christiane, ho estratto, per condividerla con gli amici, la ricetta preferita di George PeppardLi prese a cena la prima volta che venne, poi venne in cucina e mi baciò. Tutte le sere che rimase a Corfu chiese gli scampi.: gli scampi alla marinara.

Dosi:

5-6 cucchiai d'olio d'oliva
24 scampi
5-6 spicchi d'aglio, finemente tritati
1-2 peperoncini
2 cucchiai di origano o timo
2 tazze di succo di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato

Preparazione:

Scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella, quanto più larga e pesante possibile. Quando l'olio è caldo, aggiungere gli scampi già sgusciati e puliti, lasciandogli solo la coda. Far saltare gli scampi a fuoco vivace finché diventano rosa; togliere dalla padella e tenere a parte. Se la padella non dovesse essere abbastanza larga, saltare gli scampi in due riprese. Nella stessa padella soffriggere l'aglio e il peperoncino col resto dell'olio.
Appena l'aglio imbiondisce, aggiungere il succo di pomodoro, sale e origano.
Portare a bollore, ridurre il fuoco e far sobbollire finché il pomodoro si è leggermente addensato. Aggiungere gli scampi, il prezzemolo e servire appena abbastanza caldi.
Questi scampi fanno molta figura serviti in una corona di riso, guarnita con listerelle di peperoni e ciuffi di prezzemolo.

Ricetta di Gabriella Cristiani e traduzione di Christiane Mc Allister

Il libro di Gabriella

Recensione dall'Halifax Herald LimitedGabriella's kitchen