gommoni e gommonautiMal comune mezzo gaudioHomepage tecnica gommonauticahomepage

Mal comune mezzo gaudio:

Johnson-Evinrude 360-521: problemi di minimo

Motore: Omc bicilindrici da 18- 20 (360 cc) e 25 HP (521)
Sintomatologia: Non si riesce a regolare correttamente il regime di minimo.
In folle, si assiste ad un " galoppamento" del regime di rotazione: il motore autonomamente accelera gradulamente e poi si arresta oppure torna a regime minimo con uno violento "sternuto"; il ciclo continua a ripetersi indefinitamente.

Diagnosi: Il problema è dovuto ad una infiltrazione d'aria a valle del carburatore; a volte è dovuto ad una imperfetta tenuta della guarnizione (dopo una pulizia del carburatore, per esempio), ma spesso dipende da una fessurazione del tubo di bypass che collega la sede valvole a lamelle subito dietro al carburatore con il cilindro inferiore (sotto la pompa benzina) (fig.1).

Fig.1
Test di verifica: Se il problema è dovuto al tubo di bypass, si notano tracce d'olio lungo o sotto allo stesso.
Se la responsabilità è della guarnizione, si rileva un temporaneo miglioramento spalmando una abbondante dose di grasso denso sul perimetro della flangia.
Rimedio: Sostituzione del tubo o della guarnizione sulla flangia tra monoblocco e carburatore.
Per il rimontaggio della guarnizione si consiglia di non utilizzare sigillanti o collanti, bensì uno strato sottile di grasso da ambo i lati, dopo aver ovviamente accuratamente pulito le superfici metalliche. In questo modo, oltre a poter riutilizzare più volte la guarnizione, si eviterà il tedioso lavoro di dover rimuovere ogni volta i residui con il raschietto.

Rigraziamo Enrico D. da Venezia