gommoni e gommonautiMal comune mezzo gaudioHomepage tecnica gommonauticahomepage

Mal comune mezzo gaudio:

Johnson 737 (irregolarità di funzionamento)

Motore: Johnson 737 (avviamento.manuale, bicilindrico, bicarburatore, senza miscelatore ) del 1989
Sintomatologia: Il motore non tiene il minimo, stenta a prendere giri ,poi oltrepassati i 3000 giri il funzionamento diviene regolare.
Diagnosi: Dopo aver testato il regolare scoccare delle scintille delle candele, la diagnosi si incentra su problemi a uno dei due carburatori, per i quali si ipotizza una occlusione degli orifizi del minimo.
Test di verifica: Per capire quale dei due carburatori da problemi basta provare a far funzionare il motore ad un solo cilindro (togliendo la pipetta della candela del cilindro che si vuole escludere). il motore non parte se il cilindro in presa è quello alimentato dal carburatore difettoso.
Rimedio: Con un pò di pazienza , con un paio di chiavi esagonali (anche metriche) del 10 e del 12 si procede allo smontaggio del blocco dei due carburatori ,dopo aver tolto tutte le tubazioni della benzina (circa 5 o 6). In ambiente non polveroso si smonta il carburatore e si cerca di liberare l'orifizio intasato, utilizzando all'occorenza il gonfiatore a doppio effetto in dotazione al gommone con l'ugello più piccolo, oppure un ago da cucire. Attenzione a non rovinare le guarnizioni se non si dispone del ricambio. Tempo necessario 1,5 ore con attrezzatura di fortuna.

Rigraziamo Fausto