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Piccoli OMC (Johnson-Evinrude) bicilindrici: problemi di alimentazione

Motore: Tutti gli Omc bicilindrici da 4 a 15 HP e i vecchi 18/20 HP 360 cc, in generale tutti gli OMC con pompa AC di tipo "piccolo" ( pianta quadrata)
Sintomatologia: Il flusso di alimentazione benzina appare insufficiente, gradualmente il carburatore si vuota ed il motore si arresta; premendo sul bulbo di priming, si avverte scarsa a o nulla resistenza.
Diagnosi: Rottura della pompa AC. Prima di rivolgersi all'assistenza, che procederà alla sostituzione dell'intera pompa, è opportuno verificare che il problema non sia dovuto ad una fessurazione del coperchietto della sede filtro in plastica nera; Capita infatti che, vuoi per eccessivo serraggio della vite centrale di fermo, vuoi per le sollecitazioni dovute al tubo di adduzione, il coperchietto si deformi e, specialmente dopo qualche anno di vita, si fessuri radialmente.

Test di verifica: Togliere la capote. A motore fermo, collegare il tubo del serbatoio ed insistere sul bulbo sino ad avvertire la massima resistenza: premere ancora il bulbo e, guardando attentamente la pompa, verificare l'eventuale fuoriuscita di benzina alla base del coperchietto. Rimuovere la vite di fissaggio ed esaminare attentamente la superficie di battuta del coperchietto; in genere la fessurazione si verifica dal lato opposto al raccordo per il tubo di adduzione. (fig.1).

Fig.1

Rimedio: Il singolo cover della sede filtro è disponibile come ricambio ad un costo risibile, per cui è in ogni caso consigliata la sostituzione. In caso di emergenza, però, è possibile rimediare al danno fondendo assieme i lembi della fessura con l'ausilio di una punta metallica calda; l'ideale è un saldatore da elettronica, ma anche un grosso chiodo o un cacciavite a lama opportunamente riscaldata con l'accendino può permettere il rientro in porto.

NB: Qualsiasi intervento con la fiamma va effettuato solo dopo aver rimosso completamente il coperchietto dal motore ed averlo asciugato accuratamente da ogni traccia di benzina !!!

Dovendo viceversa sostituire l'intera pompa, è ancora preferibile farlo personalmente (anche la singola membrana è disponibile, ma non mi sento di consigliare la sua sostituzione ad un neofita).
Verificare al momento dell'acquisto che la nuova pompa sia esattamente uguale alla vecchia: ne esistono infatti tre diversi tipi, apparentemente uguali, ma con diverso orientamento del raccordo (FISSO) per il tubo che va al carburatore. (VEDI DIFFERENZE TRA LE FOTO Fig 1, Fig 2 e Fig 3).

Fig.2 Fig.3

Purtroppo anche fidarsi dei codici riportati sulle part list dei concessionari può non essere sufficiente: passando attraverso numerosi aggiornamenti, infatti, a volte finiscono per far riferimento ad una versione non corretta.

Rigraziamo Enrico D. da Venezia