gommoni e gommonautiNon molti possono navigare entro le 12 mgl?Il natante in gabbiaHomepage normativa e gommonautihomepage

Ma forse molti non possono navigare davvero entro le 12 miglia:

Ci conforta Enzo B.

Messaggio a Paolo

Ho letto la tua corrispondenza sull' argomento e capisco il tuo sfogo: anch' io ho un gommone omologato RINA senza limiti di cui ho certificato + dichiarazione del cantiere di conformità al prototipo tramite numero di matricola.
E' un Joker 550 con 90 Hp Jhonson che ho comperato quest' inverno usato dall'ultimo proprietario che l'aveva tenuto una sola stagione: la transazione legale dell'acquisto di un natante si compie con l'acquisizione del certificato del motore e, al limite, una scrittura privata.
Che ne posso sapere e risalire ai precedenti proprietari, che potrebbero addirittura essere di altre regioni? Magari all'origine il gommone potrebbe essere stato non immatricolato perché con motore 25 hp e successivamente potrebbe esservi stato istallato il 90, quando comunque il mezzo sarebbe rimasto natante!

Di fatto, ora, con le dotazioni previste mi sento in perfetta regola. Può darsi che in qualche parte d'Italia lo interpretino in maniera diversa, ma credo che nella mia zona d'uso non ci siano problemi.
In attesa di leggerti ti invio un cordiale saluto.