gommoni e gommonautiNon molti possono navigare entro le 12 mgl?Il natante in gabbiaHomepage normativa e gommonautihomepage

Ma forse molti non possono navigare davvero entro le 12 miglia:

La prima e-mail di Paolo

Cari amici,

siete la mia ultima spiaggia......... ma, porcaccia miseria, sarà mai possibile che ci sia una legge così folle???? Ho chiesto a tutti, ho provato anche a smuovere il mitico "rompipalle", la CdP, ma.....niente, nessuno mi risponde. Vi espongo il problema:

Ho recentemente acquistato un BAT 9 Falcon X usato del 1991in ottimo stato. Il vecchio proprietario aveva provveduto alla radiazione del battello che quindi risulta essere un natante e non una imbarcazione e, pertanto, con il limite di navigazione entro le sei miglia dalla costa (come risulta dal certificato rilasciato al momento della radiazione). Al momento ho installato un Mercury 90 cv e quindi sono presenti tutti quei parametri tecnici che a suo tempo avrebbero resa necessaria l'immatricolazione (non più obbligatoria). Ma, sorpresa!!!! Nonostante che il battello sia lo stesso e che identici siano anche tutti gli altri parametri tecnici, sono costretto dall'attuale normativa a rimanere entro il limite delle sei miglia.

Non ci volevo credere e mi sono rivolto alla CdP chiedendo maggiori lumi ma mi hanno risposto che la normativa applicabile era la n° xxxxx e che il limite era quello delle sei miglia. Nella risposta che ho ricevuto dalla CdP (per altro rapida e completa) mi è stata fornita anche l'indicazione che per poter navigare oltre il fatidico limite avrei dovuto sottoporre l'unità a visita da parte del RINA. Sul momento mi si era aperto uno spiraglio per poter continuare a fare il girovago di mare senza grossi limiti ma.....

Contemporaneamente alla mail alla CdP avevo scritto alla BAT per ottenere copia del certificato di omologazione del mio battello che mi è stato inviato via posta. Su quest'ultimo documento si legge, ovviamente, che il battello è omologato per la navigazione oltre le sei miglia. Riflettendo......... se chiedo la visita del RINA:
- La certificazione che mi verrebbe rilasciata sarebbe identica a quella già in mio possesso emessa dallo stesso RINA all'atto dell'omologazione del BAT 9 Falcon X
- L'organismo tecnico dovrebbe collaudare un battello che non ha subito nessuna modifica rispetto a come mamma lo ha fatto
- Dovrei sobbarcarmi il costo di questa inutile operazione unicamente per una idiozia burocratica

E' mai possibile che una legge abbia effetti retroattivi tali per cui io non posso più usufruire a pieno del bene che ho acquistato? E' possibile che qualcuno abbia fatto una "pensata" (uso un eufemismo) di questa portata senza ragionare minimamente su quello che sarebbe successo a chi, come me, ha acquistato un battello costruito prima della entrata in vigore della normativa CE??? Ancora non ci voglio credere!!!! Anzi, aiutatemi a non crederci!!!!!

Siete ovviamente autorizzati alla pubblicazione di quanto sopra, cosa che ritengo auspicabile, perchè non credo di essere l'unico che si trova in queste condizioni. In questo senso ritenetevi autorizzati anche alla pubblicazione del mio indirizzo: paolo.tambone@tin.it

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e approfitto dell'occasione per augurarvi buon mare.

Paolo Tambone