gommoni e gommonautiNewsinfo on linehomepagee-mail

Lavori in corso al porto di Marina di Grosseto

Le conseguenze (dall'amico Alessandro A.)

Alessandro A. ci comunica che è chiuso per lavori il porto di Marina di Grosseto. Stando a Castiglione della Pescaia - 10
Km più a nord - ne ha sentite di riflesso le conseguenze, anche se minime. La cosa strana è che non ha trovato la notizia da nessuna parte! Eppure i lavori erano in programma già dallo scorso anno ed a Castiglione già se ne parlava.

Un ringraziamento ad Alessandro perché, come giustamente rileva, situazioni simili possono cogliere di sorpresa coloro che non siano frequentatori abituali.

Aggiornamento dei primi di agosto 2001:

Gli effetti più temuti, però, almeno fino a metà luglio, non si sono verificati. In un primo momento addirittura sembrava non fosse assolutamente possibile trovare posti barca. Infatti Castiglione si prevedeva superaffollata. Poi però, inspiegabilmente, anche per l'aggiunta di una banchina galleggiante - almeno presso i gestori dove mi sono ormeggiato, si è fatto posto. Comunque tutto il porto è risultato vivibilissimo.
Non ho verificato la situazione a Marina, ma immagino che con i lavori in corso il porto sia chiuso.
Vediamo cosa accadrà a fine agosto.

Aggiornamento fine settembre 2001:

Non ho riscontrato grandi novità. Ho solamente appreso, tramite una emittente tv locale, che intervistava il Sindaco di GR il quale confermava la fine dei lavori - secondo contratto - entro maggio 2002, anche se qualche "voce locale" asseriva che i lavori sarebbero terminati alla fine dello stesso anno. Inoltre non ho trovato né articoli di giornale né altro.
In tv ho visto anche brevemente la foto del progetto. Il Sindaco parlava di una ottima realizzazione, quasi da fare invidia al marina di Punta Ala. Vedremo!
Ho fatto poi una visita in loco ma è tutto recintato con pannelli metallici e si vede soltanto qualcosa dal ponticello vicino la foce. In pratica, però, della diga foranea nuova (che dovrebbe avere una maggiore estensione) non ho visto grandi preparativi: più che altro sembra che avessero aumentato il pescaggio dragando nel punto "critico dove si accumulava la sabbia". All'interno del canale, invece, dall'altra parte del ponticello, sembra tutto invariato.

Aggiornamento aprile 2002:

Non sembra che i lavori possano essere terminati entro giugno, anche sentendo i pareri disinteressati della
gente del posto.
Ad ogni modo è opportuno anche considerare che da quello che ho visto non si tratta solamente della ripulitura dei fondali ed il rinforzo di alcune strutture, bensì di un vero e proprio ampliamento (forse più del doppio) e la costruzione ex novo di una darsena.

Lavori al canale verso il mare

lavori al canale visti dal ponticello verso il mare

lavori al canale visti dal ponticello verso il mare

dal ponticello verso l'interno del canale

diga foranea lato est (verso Principina Mare

lavori realizzazione nuova darsena (sulla sx prima di uscire dal porto).

Aggiornamenti settembre 2002:

I lavori vanno avanti ma non sono terminati come previsto (giugno scorso) però non sono ancora riuscito ad avere informazioni sui motivi del ritardo.

 

Nel sito UCINAPorto di Marina di Grosseto