gommoni e gommonautiHomepage normativa e gommonautihomepageE-mail

Help: ho perso il libretto del motore!

Una richiesta di aiuto dell'amico Marco M. risolta in "rete"

Marco aveva intenzione di acquistare un Evinrude 6 Hp d'occasione ad un prezzo conveniente. Il problema era che il vecchio proprietario aveva smarrito il libretto (certificato d'uso del motore per imbarcazioni da diporto), presentandone denuncia all'autorità giudiziaria. Giustamente Marco voleva sapere quale iter avrebbe dovuto seguire per ottenere un duplicato e a quali costi sarebbe andato incontro per avere le "carte in regola".

Che fosse possibile ottenere un duplicato era pacifico. Ne ho visti parecchi rilasciati dalla Capitaneria di Porto ed a priori pensavo che la difficoltà maggiore fosse nel tempo necessario mentre le spese non sarebbero state eccessive (sostanzialmente per le marche da bollo), però - a pensarci un attimo - c'è di mezzo la conformità, che va dichiarata dal fabbricante o dall'importatore...

Marco ci presenta il seguente quadro:

Per ottenere il duplicato del libretto del motore occorre:
a) presentare denuncia ad autorità competente (Carabinieri)
b) richiedere al produttore od importatore del motore il duplicato della conformità ad un costo variabile attorno ai 70 Euro ( !!!!!!!)
c) richiedere alla motorizzazione, eventualmente a mezzo agenzia pratiche automobilistiche, il duplicato del suddetto libretto (costo stimato di circa altri 60 / 70 Euro).

Dall'Italmarine (importatore Evinrude e Johnson) ha ottenuto infatti la seguente risposta:

Dovrebbe innanzitutto comunicarci i dati esatti relativi a questo motore, cioè serie del modello e matricola, per poter controllare se il motore è stato importato dalla nostra azienda. In caso affermativo, dovrà inviarci copia della denuncia (purché contenga i dati sopra menzionati) unitamente al suo indirizzo, telefono e codice fiscale. Sarà nostra premura inviarle presso la sua abitazione (o indirizzo a lei comodo) copia del certificato di conformità, che le servirà per richiedere copia del libretto presso gli Uffici della Motorizzazione o una Capitaneria di Porto. Il costo della pratica - che pagherà al postino - è di Euro 72.
Distinti saluti.
Ufficio Libretti

E quindi, grazie ad un buon servizio urp (Ufficio Relazioni col Pubblico) del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Marco ha scaricato il modello per la richiesta del duplicato del certificato d'uso dal sito www.trasportinavigazione.it/cp/, nella sezione "Cosa fare per..." Diporto. Si tratta di un file pdf (Allegato17_pdf), che spiega bene il tutto e, potendo disporre del tempo necessario, ci consente di risparmiare un po' sulla parte c). Sulla parte b), beh è evidente che dipende dal fabbricante / importatore al quale senza dubbio la richiesta risulta un po' un fastidio.

Infine: è interessante considerare che occorrono ben 3 copie della denuncia: una per noi, una per il fabbricante / importatore, una per il Ministero.

Tutto chiaro, dunque, alla fine i costi non sono affatto trascurabili, ma ... si può fare.