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La funzione dell'olio lubrificante nei motori e la maggiore durata dei sintetici nei 4 tempi

Per rendersi conto di quanto l'olio sia essenziale per la vita di un motore, è il caso di pensare alle sue funzioni, che non riguardano solo quella ovvia, la lubrificazione. L'olio infatti ha funzioni di raffreddamento, pulizia e tenuta. Assorbendo il calore generato dall'attrito e portandolo via, può arivare a contribuire fino al 40% del raffreddamento del motore, scorrendo fra le parti elimina, mantenendole sospese, particelle abrasive e, infine, funge da tenuta fra pistone e cilindro.

Con il calore del motore, nel tempo, si ha però una sua degradazione dovuta al cracking (rottura) delle sue molecole: le molecole più leggere tendono naturalmente ad evaporare, mentre quelle più pesanti diventano gomme, lacche e residui carboniosi.

I lubrificanti sintetici, grazie anche agli additivi, possono senz'altro avere caratteristiche superiori a quelle dei normali oli a base minerale sotto il profilo della viscosità e della detergenza, ma, soprattutto, sono molto più resistenti a questa azione di degrado. In sostanza, la migliore dote dell'olio sintetico è la sua maggiore durata, anche in termini di ore di funzionamento del motore. Teniamo comunque presente che nel diporto nautico questa sua dote non è in generale particolarmente interessante dato che, in ogni caso, a fine stagione, l'olio si cambia.

Gabriele Orsini ©