gommoni e gommonautiPatente?Homepage normativa e gommonautihomepage

Patenti, qualche residuo dubbio:

Una e-mail da inserire nella documentazione di bordo

Giorgio D. ha ottenuto una chiara risposta

Date/Time of Posting: Apr 03 2002 / 00:33:47
Egregi signori, gradirei sapere se e' possibile che a bordo di un'imbarcazione che necessita di patente per essere condotta, possa stare al timone una persona senza patente, ma con i requisiti di eta' necessari, se a bordo e' presente un'altra persona che ha la patente richiesta.
O se il titolare della patente deve stare sempre al timone in qualsiasi momento della navigazione.
Grato di una Vs. gentile risposta in merito porgo cordiali saluti.
G. Delfino

Da : "Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera - Ufficio Relazioni Esterne" <relest@trasportinavigazione.it>

A : <DELFO101@HOTMAIL.COM>
Oggetto : Re: Form Relazioni Esterne
Data : Thu, 11 Apr 2002 16:22:26 +0200
Egregio Sig. Delfino

In merito alla Sua e-mail del 03.04.02 La informiamo che l'imbarcazione può essere condotta da persona non in possesso di patente, ma è richiesta la presenza a bordo di persona in possesso di "adeguata" patente nautica che assume la figura di Comandante dell'unità e che si assume ogni responsabilità inerente alla navigazione.
Distinti saluti

Perchè inserire questa e-mail fra i documenti di bordo?

"Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi assume o ritiene il comando o la condotta di unità da diporto senza la prescritta abilitazione é punito con l'arresto da 5 giorni a 6 mesi, o con l'ammenda da lire 1 milione a lire 2 milioni. " (LEGGE 11 FEBBRAIO 1971, N.50 - TESTO AGGIORNATO RECANTE: "NORME SULLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO", art.39).