Rilevatore: | Giovanni |
Gommone: Bsc 53 | Non ho sbagliato nella scelta: è un gommone molto stabile, pesa abbastanza, si comporta bene anche con mare un po' formato, forse quando il mare è proprio mosso si potrebbe restare in darsena no? Ha gavoni veramente molto capienti, in quello di poppa ci entro tutto io ( 1,75 83 Kg). Ho fatto sistemare in sentina un serbatoio inox dal cantiere, così tutti i gavoni restano liberi, non sono mai riuscito a riempirli tutti. |
Motore: Honda 90 | Sul motore c'è poco da dire, nel senso che è un gran motore, consuma poco (è un 90 CV, chiedete un po' a quelli che hanno i due tempi anche a iniezione), è silenzioso tira da matti, sembra sempre che ci sia potenza sotto che deve ancora uscire, è a carburatori e secondo me è un pregio, perché le sofisticazioni tipo iniezioni elettroniche sono sempre un rischio in mare, costa un po' meno di altri motori. Unico neo, è un po' pesante, d'altra parte è lo scotto che si paga con il 4 tempi, comunque il BSC lo sopporta benissimo; non è appoppato da fermo, tanto meno in navigazione, la potenza rispetto alla massa del gommone mi sembra ragionevole in due. Con il pieno di benzina (160 litri) raggiungo i 35 nodi con un elica che forse è leggermente corta, in 8 persone si plana in un attimo, comunque, 10 15 CV in più non sono da buttare. |
Carrello: ELLEBI 720 1000 kg a pieno carico | La qualità degli ELLEBI non si discute: è molto stabile robusto e nei modelli dal 2000 in poi hanno la barra portaluci posteriore in alluminio, veramente ottima, inoltre è stato abbassato il baricentro creando una specie di invaso dove la chiglia si appoggia sui rulli. Lo ricomprerei senza ombra di dubbio. |