gommoni e gommonautiIndice pregi e difettiHomepage tecnica gommonauticahomepage

Pregi e difetti dei propri gommoni

Bsc 53, Honda 90

Rilevatore: Giovanni
Gommone: Bsc 53 Non ho sbagliato nella scelta: è un gommone molto stabile, pesa abbastanza, si comporta bene anche con mare un po' formato, forse quando il mare è proprio mosso si potrebbe restare in darsena no? Ha gavoni veramente molto capienti, in quello di poppa ci entro tutto io ( 1,75 83 Kg).
Ho fatto sistemare in sentina un serbatoio inox dal cantiere, così tutti i gavoni restano liberi, non sono mai riuscito a riempirli tutti.
Motore: Honda 90 Sul motore c'è poco da dire, nel senso che è un gran motore, consuma poco (è un 90 CV, chiedete un po' a quelli che hanno i due tempi anche a iniezione), è silenzioso tira da matti, sembra sempre che ci sia potenza sotto che deve ancora uscire, è a carburatori e secondo me è un pregio, perché le sofisticazioni tipo iniezioni elettroniche sono sempre un rischio in mare, costa un po' meno di altri motori. Unico neo, è un po' pesante, d'altra parte è lo scotto che si paga con il 4 tempi, comunque il BSC lo sopporta benissimo; non è appoppato da fermo, tanto meno in navigazione, la potenza rispetto alla massa del gommone mi sembra ragionevole in due. Con il pieno di benzina (160 litri) raggiungo i 35 nodi con un elica che forse è leggermente corta, in 8 persone si plana in un attimo, comunque, 10 15 CV in più non sono da buttare.
Carrello: ELLEBI 720 1000 kg a pieno carico La qualità degli ELLEBI non si discute: è molto stabile robusto e nei modelli dal 2000 in poi hanno la barra portaluci posteriore in alluminio, veramente ottima, inoltre è stato abbassato il baricentro creando una specie di invaso dove la chiglia si appoggia sui rulli. Lo ricomprerei senza ombra di dubbio.

Se qualcuno desidera altri dettagli mi contatti sarò felice di dare ogni informazione necessaria.

La fedeltà di Giovanni al BSCScelta BSC 53 - Honda 90