gommoni e gommonautiIndice pregi e difettiHomepage tecnica gommonauticahomepage

Pregi e difetti dei propri gommoni

Callegari Ocean 46 C + 737 Johnson VRO '94 40 CV.

Rilevatore: Rocco
Gommone: Callegari Ocean 46 C Mezzo a mio avviso molto sottovalutato da piu' parti e ritenuto "superato". La un tempo gloriosa Callegari è stata assorbita ormai da tempo dalla Eurovinil. Il battello è in dotazione anche ai Carabinieri (visto con i miei occhi increduli nel Porto di Mergellina a Napoli!). Per la misura in questione, 4,70 circa, offre spazi interni che per pari misure di nomi più altisonanti sono inimmaginabili.
Un battello dalle doti poliedriche (famiglia + sub) a mio avviso è da preferire ad altri che non hanno queste doti , anche se poi magari offrono carene più marinare.
L'ampia consolle con ampio vano oggetti è quasi esclusiva della misura e le comodità si apprezzano quando molta della roba in giro sparisce all'asciutto, lasciandoci più spazio di manovra. Nel gavone di prua trovano comodo alloggio buona parte delle dotazioni di sicurezza ed il telo notte.
Ripara bene dal vento fuori stagione, la posizione di guida è buona sia seduta (anche se sconsigliabile per motivi di sicurezza generale!) che all'impiedi .
Con mare poco mosso la navigazione è più che dignitosa, soprattutto se si considera gli anni in cui tale mezzo è stato progettato.
Con mare formato o mosso serve molta esperienza di guida, il ritorno a casa è comunque assicurato.
Un rapporto prezzo/qualità sicuramente da non buttar via per le cose che offre.
Veri e propri difetti non ne ho trovati. Nella virate, soprattutto in quelle strette, possono essere frequenti fenomeni di cavitazione, più fastidiosi se si naviga col trim molto alzato. Nelle fermate brusche o nelle retromarce si imbarca un po' d'acqua a poppa, ma che non dà più fastidio di tanto poichè viene raccolta nel comodo pozzetto e potrà agevolmente essere eliminata dalla pompa di sentina.
La qualità del neoprene: pare che, per sentito dire, la microporosità, ma dopo dieci anni, si faccia sentire, costringendoci a pompate e rigonfiature prima di un uscita, con scarso utilizzo...qualche tubolare può
andar giù ...
I suoi difetti, se così possiamo definirli, consistono appunto nei limiti di navigazione con mare formato ed una carena che in certe situazioni sbatte sicuramente molto di più che quella di altri battelli.
Motore: 737 Johnson VRO '94 40 CV Ottimo, da eliminare il VRO per evitare brutte sorprese da malfunzionamenti, meglio la miscela fai da te. Consumi un po' elevati, soprattutto se portato a manetta ed a pieno carico. Raffrontati ad altri modelli ed ai 4 T vien voglia, tenendo presente i consumi e SE si fanno parecchie ore di mare, e SE si possono spendere i soldini, di fare il salto di misura e potenza ovviamente per migliorare, oltre al confort di guida, quello del portafogli ed il costo della singola uscita, .... con un mezzo però superiore!