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Pregi e difetti dei propri gommoni

Joker 540 + Honda 90 + Ellebi 1000 (luglio 2000).

Rilevatore: Silvio Gatti
Gommone: Joker 540 Parte in vetroresina: 1) spessori : per quanto riguarda la stampata gli spessori a mio parere sono buoni, dopo circa 200 ore di navigazione non si sono evidenziati difetti gravi né fessurazioni del gelcoat, quindi la parte principale dello scafo è direi buona, non vi è la controstampata. La coperta invece è decisamente sottodimensionata, infatti gli sportelli dei boccaporti, sia quello a paiolo che quello che chiude il gavone di prua, si flettono molto se qualcuno vi passa sopra, si sono verificate delle fessurazioni del gelcoat della parte sinistra del paiolo che vanno dall'ombrinale posteriore fino davanti alla consolle di guida. Lo sportello, che chiude il gavone situato sotto la consolle, una volta chiuso si trasforma in sedile che cigola in maniera fastidiosissima, perché, chiudendo su un piano inclinato e non piano, tende ad allargarsi e sotto il peso poi potrebbe rompersi con facilità. La consolle di guida ha uno spessore di vetroresina a mio parere molto esiguo.
Parte gommata: il mio giudizio si può dire "discreto" infatti ci sono delle ottime valvole applicate in posizioni non fastidiose, i compartimenti sono 6 e quindi in numero superiore alla maggior parte dei gommoni della stessa lunghezza, e ben rifinito anche se vi sono delle sbavature di collante. Per quanto riguarda gli incollaggi, nel mio ho riscontrato alcuni difetti. una piccola perdita in prua, una bolla d'aria sotto un una coprigiunzione, e poi un lieve distacco su quasi tutto l'incollaggio longitudinale, cioè nella parte che subisce l'impatto dell'acqua durante la navigazione.
Estetica: per me è un gommone molto ben riuscito.
Navigazione: forse il motore è troppo pesante, quindi il gommone è un po' appoppato. Con mare calmo o appena formato la navigazione è eccellente, velocissimo, e stabile, invece se si formano un po' di onde comincia a battere in maniera piuttosto fastidiosa. Indubbiamente la V di poppa non è molto pronunciata (ho in mente qualche modifica).
Assistenza: mi sono recato presso il cantiere. Devo dire che dopo una certa freddezza si sono dimostrati disponibili e gentili, hanno risolto i problemi che potevano.
Motore: Honda 90 Sul motore ho poco da dire: dopo circa 107 ore di moto non ho accusato il benché minimo inconveniente. Il motore ha sempre girato in maniera ottimale anche se sottoposto a lunghi periodi al minimo ed a periodi ancora più lunghi a velocità di crociera. Non ho mai calcolato i consumi, perché aspetto di montare lo strumento della "Navman", per calcolarli in maniera ottimale e con motore ben rodato. Come mi ha riferito anche il Sig. Aiello, forse per il 540 l'Honda 90 è un po' troppo pesante per la carena, progettata per un motore fuoribordo da 70 CV due tempi. L'elica secondo me più adatta è quella di passo 17, la 19 può essre montata, ma con mare calmo per avere piu' velocità.
Carrello: Ellebi 1000 Il carrello è forse un po' sovradimensionato, ma "melius abundare quam deficere" per cui mi trovo abbastanza bene per quanto riguarda il traino, meno bene per quanto riguarda la qualità della struttura. Infatti il verricello è fatto di un materiale molto scadente. Anche la struttura basculante non mi soddisfa: se per caso il carrello non è perfettamente in piano, flette e non permette più di rimetterla in sede.