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La voce dei professionisti:

Mar.Co. Seventeen e Asso 62

Cinque ore di prove

MAR.CO Seventeen: lunghezza effettiva 4.90, larghezza 2.35, peso cca 450Kg compresi roll bar, consolle, dotazioni, plancette, cuscineria completa, scaletta, bitte... tutto al completo (non soltanto lo scafo come spesso ci imbrogliano!)

Difetti? Ne ho scontrato uno solo, alza un po il muso in partenza - per 5 secondi circa, poi si stende e non fà più una grinza.
Probabilmente mettendo un motore un pò meno peso .....

Pregi? TANTI. Noi e chi era con noi lo abbiamo battezzato GO-KART IN MARE. E si comporta veramente come un go-kart: agile, maneggevole, puoi prendere le virate come ti pare - dire che rimane pianto è poco, non sente l'onda - puoi prenderla dalla parte che vuoi, va sempre dove vuoi tu, MORBIDO!

Spazioso, si mettono a sedere comodamente tre persone a poppa ed una sulla panchetta della consolle, serbatoio 100 l in carena, gavone per l'ancora di poppa, pedane in vetroresina, musetto con salpancora che sporge per non "segare" il gommone con la cima, pozzetto per ancora, gavone grande in prua con il passaggio per mettere il tendalino sole, gavone sotto sedile della consolle, 2 portaoggetti nella consolle e classico gavone grande a poppa. cuscineria in cellula chiusa,... è stato un piacere passare 4 ore in mare con questo gommone.

Foto ricavate dal video girato da Ester per l'occasione

ASSO 62: lunghezza 6.20 m, larghezza 2.72 m, peso 860 Kg, velocità raggiunta 42 nodi GPS, limite di planata 16 nodi, elica 19" d'acciaio.

Un gommone più che comodo che, a differenza del 6.70, ha un prendisole ampio a poppa e che, con una semplice manovra, diventa una panchetta da sedersi, ha la seduta per la guida in piedi che comprende anche un gavone. A prua, oltre al gavone per l'ancora che si trova nell'ampio musone, ha un gavone grande e poi anche due gavoni sotto la seduta della consolle.

Difetti? un paio. Il tientibene sulla consolle che per i "piccoli" rimane proprio all'altezza dell'orizzonte ed il gavone dell'ancora troppo alto (già in progettazione il musone più basso, come quello del 6.70), morbido sull'onda, agile, ma, come tutti gommoni di certe misure, necessita di polso fermo non avendo, nella navigazione, i tubolari in acqua. Come motorizzazione sopporterebbe molto bene anche 200CV.
Risponde molto bene all'accelerazione ed in virata è molto stabile, sopporta molto bene il peso - non sente la differenza di quante persone ci sono a bordo e nel gavone di poppa ci si potrebbe dormire quasi comodamente.

Di qualità delle rifiniture e dei materiali impiegati, non è caso di parlare, perché l'Asso non ha bisogno di queste spiegazioni.

Ester della Biemmegi ©

rapporti qualità/prezziQualità dei Mar.Co.