gommoni e gommonautiIndice professionistiHomepage tecnica gommonauticahomepage

La voce dei professionisti:

I nuovi Mercury (150 OptiMax Digit e MERCURY 40 ORION EFI Digit)

L'incontro di Ester con i modelli 2002, accompagnando i giornalisti per la prova

MERCURY 150 OptiMax Digit - montato sul ASSO 62, ultimo nato nella famiglia ASSO - PRESTIGE

Non credo che ci sia qualcosa nuovo da dire su questo motore: va da Dio, consuma talmente poco che fa "schifo", risponde all'accelerazione come un fulmine, relativamente silenzioso (quel poco di rumore è a causa del compressore d'aria), non "fuma"...

Funzioni del multifunzione Digit: temperatura acqua motore, temperatura acqua mare, temperatura aria, barometro, livello trim, consumo immediato, consumo medio, ore di navigazione, ore da percorrere a base del carburante rimasto e velocità del momento, livello olio nel serbatoio, ecoscandaglio, contagiri, velocità in miglia - Km o nodi... qualcosa è sempre rimasto da scoprire!!!

CONSUMO - 6 ore di moto 65 litri di carburante! Lo sai cosa significa provare il motore con i giornalisti a bordo, vero? Fai le conclusioni da solo!

MERCURY 40 ORION EFI Digit - portato con la centralina a 50 CV.

Ecco, questo motore era veramente una scoperta per tutti noi. E' a dir poco eccezionale, ma andiamo per ordine. L''abbiamo montato sul MAR.CO Seventeen (4.80): peso gommone intorno ai 400 Kg (era il primo messo in acqua, i successivi saranno più leggeri - ecco il perché della centralina 50 CV), dotazioni e noi minimo 2 persone, elica di 12" in alluminio (quella di serie).

Il motore era dotato con un multifunzione come l'OptiMax con qualche funzione in meno, ma quelle essenziali c'erano: consumo, contagiri, temperatura acqua, pressione olio, livello trim... Col motore inoltre forniscono anche lo strumento analogico, sia per contagiri sia per livello trim.

Planata. Si planava con 3 persone a bordo a 2900 giri, mass. giri 6000 presi tutti, velocità mass. 29 nodi di GPS. In planata l'accelerazione è una cosa di serie, basta chiedere e lui obbedisce, non ci sono tempi "morti". E poi ha un'altra dote per chi vuole pescare a traina. Lo tieni al minimo anche 3 ore, dopo rimessate le canne schiacci e lui non fa nemmeno A! VA e non si ferma, non singhiozza, non fuma, non brontola, ....VA!

Rumore? SILENZIOSISSIMO! Per lui il rumore è un optional! Peso - 113 Kg, che, sullo specchio di poppa del MAR.CO, non si sentiva nemmeno.

CONSUMO - lo strumento ha detto 5.5 litri l'ora!!!!

Ester della Biemmegi ©