gommoni e gommonautiLa scheda del SACS 590ITIndice pregi e difettiHomepage tecnica gommonauticahomepage

Pregi e difetti dei propri gommoni

Il SACS 590 IT di Enrico

Descrizione del battello ed allestimento

Lunghezza f.t. 590 cm (misurati 605 cm f.t.)
Lunghezza interna 490 cm (misurati 500 cm)
Larghezza f.t. 258 cm (misurati 265 f.t.)
Diametro tubolari 58 cm
Peso a vuoto 500 Kg

Il battello viene venduto dalla Italmarine esclusivamente con motori Evinrude o Johnson.

La carena del SACS 590 è la stessa del 590 Tomahawk venduto direttamente dalla SACS in allestimento abbastanza corsaiolo e guerrigliero.

Il battello venduto dalla Italmarine è più sobrio sia nei colori che negli allestimenti, ma offre comunque, all'utenza, un allestimento completo:

- Prendisole a prua completo di cuscineria;
- Tavolo con piantana (integrato nel prendisole di prua);
- Consolle centrale con seduta anteriore, parabrezza, corrimano in acciaio timoneria, volante e sportello in teak;
- Serbatoio da 130 l in acciaio inox posto a centro battello sotto la consolle;
- Sediolino (prendisole posteriore) con cuscineria;
- Rollbar in acciaio Inox abbattibile;
- Varie bitte inox e musone in Vtr a prua.

Per migliorare l'assetto in navigazione e per ottimizzare gli spazi, ho fatto eseguire direttamente dalla Sacs, a prua al di sotto del tavolino, un altro gavone a paiolo di generose dimensioni, nel quale ho riposto, personalmente, un serbatoio floscio da circa 85 l per l'acqua dolce; attraverso un corrugato che passa da prua a poppa ho sistemato le varie tubazioni. Un'altra modifica che ho fatto, indispensabile, a mio modesto parere, per tutti i battelli, è il montaggio della timoneria e della monoleva in una posizione ideale per le mie esigenze: guida esclusivamente eretta con la possibilità di montare un eventuale poggia reni estraibile; questo soprattutto quando il mare è formato e si ha l'esigenza di avere la totale visione della situazione circostante.
Altri accorgimenti sono stati eseguiti per avere sempre un sicurezza estrema:

- Impianto elettrico completamente a norma con cavi elettrici ignifughi di spessore sempre maggiore nonché canalizzati attraverso corrugati fissati sempre 25 / 30 cm al di sopra della sentina; il tutto con fusibili chiusi in scatole stagne ed interruttori anch'essi stagni.
- Doppia batteria d'obbligo con staccabatterie sempre si ottima qualità.