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Pregi e difetti dei propri gommoni

SACS 590 IT + Evinrude 115 FICHT

Rilevatore: Enrico Flaminio
Gommone: SACS 590 IT La carena del battello è a V profonda, pertanto sul mare formato, soprattutto di prua, è abbastanza morbido sull'onda, sicuramente il trucco è di non appesantire molto la poppa, riponendo oggetti pesanti, anche perché i battelli della Sacs avendo una prua un po' alta tendono un pochino ad appopparsi, tale caratteristica si accentua di meno se vengono distribuiti i pesi in maniera correttaPer esempio, avendo installato a prua un serbatoio dell'acqua, è come se avessi sempre un persona di 40/50 kg che mi aiuta a tenere la prua bassa ed a renderla meno leggera.. Durante le traversate anche impegnative dà sempre una certa sicurezza sia al conduttore che a coloro che si dispongono comodamente sul divano di poppa o, meglio ancora, sulla panca davanti alla consolle. Il giusto compromesso è con motorizzazioni di 115 cv o superiori, anche perché il battello pesa a vuoto circa 500 kgA dir il vero ci sono tutti perché durante  i miei lavori ho avuto modo di rilevare una certa robustezza nel manufatto.. In planata, con medio carico, va in circa 6 secMi piacerebbe che lo facesse in maniera più bruciante (penso che chi lo desideri può lavorare un pochino con eliche diverse) . Riesce a stare in planata a 13 nodi (GPS). Anche nelle virate più strette mantiene il contatto con l'acqua senza scivolare ed a velocità sostenuta (38 nodi con GPS e 2 persone) mantiene una notevole direzionalità.
Durante le lunghe giornate estive, 4/5 persone riescono a convivere abbastanza comodamente soprattutto se il battello viene corredato, come nel mio caso, con un tendalinotendalino in cotone blu marinaro estendibile e telescopico che, quando non usato, si richiude sul rollbar.. 2 note negative: la mancanza del tappo di ispezione della sonda del serbatoio, (nonostante tra le dotazioni ci sia anche lo strumento benzina) e la scalettaDeve essere comprata obbligatoriamente l'originale, molto cara = L.550.000, altrimenti si trovano difficoltà.. Le rifiniture non sono eccellenti ma con un po' di "fai da te" si può migliorare molto il comfort di bordo. Può essere definito una "FIAT" del mareAlla luce delle mie considerazioni e visto il buon compromesso tra qualità, prestazioni e prezzo ho ritenuto consigliarlo a due miei amici che dopo averli acquistati e usati sono rimasti abbastanza soddisfatti..
Motore: Evinrude 115 FICHT Il motore EVINRUDE 115 FICHT 1726 cc, 2 tempi ad iniezione elettronica, è un motore molto affidabile, silenzioso e soprattutto "beve" poco. Dopo i problemi del primo anno di commercializzazione (Ram: l'EVOLUZIONE della Specie) devo ammettere che tutto è andato bene. Durante l'estate 2000 ho fatto circa 70 ore di mare. Attualmente ha sulla groppa circa 140/150 ore di moto. Anche dopo vari giorni di fermo, va in moto a primo colpo senza dover tirare la famigerata "aria", anche perchè non c'è più. Va tenuto in considerazione anche che è un motore molto ecologico, mai visto fumare. Ha la pecca di costare circa 4.500.000 milioni in più del corrispondente a carburatori, non ha un grosso spunto e la sua coppia la raggiunge intorno ai 3500 giri. In conclusione: lo ricomprerei. Riesco ad avere percorrenze sorprendenti: circa 1 Mgl con un litro a circa 20 nodi con mare discreto.
Carrello: UMBRA Rimorchi UR-IM13B DR (pneumatici cargo da 185R14) Non è uno scherzo carrellare il SACS 590, d'altronde va fatto da sgonfio perché è largo 258 cm, 8 cm più del limite di legge; è consigliato un carrello da 1300 kg ed un'auto almeno di 1600 cc. Il carrello non è molto costoso ma nello stesso tempo robusto, bascullante con una buona dotazione di serie di rulli e selle regolabili. Ha un baricentro non molto alto e durante il traino è facilmente gestibile, a pieno carico, con guida intorno ai 100 Km/hConviene dimensionare sempre un pochino in più il carrello rispetto al gommone per avere sempre un buon margine, mai immergere le ruote in acqua salata ed infine durante l'inverno, il carrello va sollevato con dei cavalletti tipo quelli dei meccanici..

Descrizione del battello ed allestimentoIl SACS 590 IT di Enrico

L'esperienza di Enrico Flaminio, gommonauta di provata fede dal 1991, su un Ficht prima serie.Ram: l'EVOLUZIONE della Specie