gommoni e gommonautiI pareri...Accessori di serie ed optionalBertracchini 11/7.49home relax gommonauticohomepage

Just for fun

Pane al pane: Bertracchini 11/7.49: un 11 metri, ma natante

Pregi e difetti

I pregi:

 I difetti:
- La tenuta di mare: di tutto quello che ne è entrato durante la prova, non ne è uscita praticamente una goccia. - I cassetti del settimino hanno manifestato qualche impuntatura nell'apertura; si sono comunque regolarmente sfilati tutti, cadendo sul piede destro del conducente durante la navigazione.
- Il volante in plastica con clacson, perfetta copia del mai dimenticato volante della FIAT 500 modello D del 1969. Nella produzione di serie il pulsante centrale, quasi sicuramente, emetterà anche un suono. - Il pomello di apertura del mobile bar verde menta mal si adatta con il sapiente accostamento cromatico banana marcia-verde marcio del complesso.
- La delfiniera consente di esercitare la pesca all'alice con l'arpione, unica ammessa nel triangolo Costa Azzurra - Corsica - Italia per evitare che ci si possa confondere con i delfini, caratteristica che attirerà le simpatie di tutti i pescasportivi. La delfiniera può risultare di notevole utilità per il normale diportista con figli, potendo essere usata per relegarvi un bambino capriccioso o anche una suocera. - La tavoletta del water ci è sembrata troppo leggera, un inspiegabile punto debole in un gommone che della robustezza fa la sua bandiera. Il signor Bertracchini ha spiegato che si tratta di un componente non prodotto dal cantiere ma acquistato in un grande magazzino approfittando di un'offerta speciale con specchio e portarotoli (acquistabili come optional). Ha preso comunque nota per correggere questa imperfezione nella produzione di serie.
- La qualità dei bicchieri in cristallo di Boemia compresi nella dotazione standard. Anche se vanno cambiati dopo ogni uscita, sono sicuramente più raffinati degli squallidi bicchieri di plastica offerti dalla concorrenza, spesso come optional. - Grave, soprattutto per gli amanti delle lunghe navigazioni e dell'igiene personale, la mancanza di un portasapone, non acquistabile neppure come optional.
- Tutti gli accessori sono solidamente fissati al pagliolo con almeno due rivetti di latta stagnata per evitare corrosioni galvaniche. Interessante l'offerta, con minimo sovrapprezzo, di saldatura a stagno. - Considerando l'aggressività dell'ambiente marino, preferiremmo che la sega di regolazione per il banchetto di guida avesse la lama in acciaio inossidabile, anche a costo di un leggero sovrapprezzo.
- La ricchissima dotazione degli accessori di serie ed optional. - Qualche lieve problema d'assetto dovuto alla novità delle soluzioni progettuali potrebbe correggersi con una migliore distribuzione dei pesi (per esempio spostando dall'estrema prua la cucina in ghisa).
- Il rapporto qualità/prezzo, che ne fa un gommone per tutti: 172 milioni sono veramente un prezzo incredibile, che fa perdonare qualche piccola imperfezione. - Quasi inspiegabile, in un gommone rivolto alle famiglie, la mancanza della casina delle api, neanche come optional.