gommoni e gommonautiHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

Newsgroup gommonautico? Navigandovici...

Un giro in rete con la parola chiave "gommoni"

Prima di partire con l'idea del Forum gommonautico dovevo documentarmi. Ho effettuato allora una ricerca con Google sui newsgroup usando come parola chiave "gommoni".

Risultato: tante pagine. Eliminate quelle in cui compariva il termine "gommoni" solo perché trattavano del problema dei gommoni dall'Albania (spararli, affondarli, etc.), ne ne sono rimaste comunque tante. Ancora, mi sono accorto che qualcuna trattava l'argomento gommoni solo di sponda e l'ho eliminata.

Le quasi 40 pagine così selezionate, me le sono stampate e portate dietro nell'uscita gommonautica primaverile resa possibile dal "pontone" 25 aprile - 1° maggio. Così me le ho potute leggerle con attenzione.

Smentendo i miei pregiudizi, non ho trovato turpiloquio ed ingiurie oltre il tollerabile (misurato in base al semplice buon gusto).

Domande e risposte si susseguivano con scarsità di luoghi comuni e ottimi spunti di buon senso e conoscenza. Sono rimasto particolarmente impressionato dagli interventi di Mack, che offre un lucidissimo quadro della nautica da diporto a chi deve fare i conti col portafogli (quasi tutti, no?), assolutamente condivisibile.

Caro Mack, non posso contattarti perché - per comprensibili motivi - hai fornito solo il tuo nickname, ma se per caso passi per il sito Gommoni & Gommonauti, ascolta il mio appello: fatti sentire!

Così anche vorrei mettermi in contatto con chi ha scritto il pezzo "MA CARA, IO HO *BISOGNO* DELLA BARCA !!"Nota dell'amico Enrico D.: è veramente un capolavoro.. non ho capito bene dove l'hai pescato ma se fondo una rivista di nautica assumo l'autore come opinionista. e vorrei sentire Luca, inc..to nero per i problemi che ha riscontrato col suo M 80, gommone che da sempre ho considerato il metro di valutazione di ogni altro gommone!

Infine una riflessione: ovviamente pullulano gli interventi di critica e lamentela verso i motoristi (nel solito ordine: moto d'acqua, gommoni e plananti, dislocanti) da parte dei velisti ma non è tutto. Pensavo che la pagina dell'amico Pietro Cambi (In Catamarano nelle acque del Parco della Maddalena) fosse chiaramente indicativa che anche i velisti puri (e cosa è più puro di un cat?) vengono imputati di dare fastidi. Beh, fra le pagine che ho selezionato, ho letto l'intervento di un pescatore di fiume che si lamenta per il passaggio dei gommoni da rafting.

Non credo che serva a molto discutere su chi ha ragione e torto. La realtà è che siamo troppo accalcati o troppo invadenti o troppo "sensibili". Problemi di compatibilità ambientale o meglio di compatibilità umana, che devono ricordarci quanto pesano i comportamenti maleducati ...

Gabriele Orsini ©