gommoni e gommonautiinfo on linehomepagee-mail

Pontili ... dove sono? chi li ha? quanto costano?

Un'idea di Bruno Paternò, direttore dell'Hotel Airone del Parco & delle Terme - isola d'Elba

L'Informatore marittimo marzo 2001

Schede informative pontili:
All'isola d'Elba - da Bruno PaternòHotel Airone del Parco & delle Terme (isola d'Elba)
In Sardegna, a Golfo Aranci, da Stefano.Nodu Pianu (Golfo Aranci)
Costa Smeralda per gommonautiArzachena
Per le 5 TerreBocca di Magra

Far conoscere strutture turistiche adatte ai gommonauti è utile per gli operatori e per i potenziali clienti.Come compilare la scheda-tipo Pontili

Assaporate le potenzialità del gommone, per noi diventa un compagno indispensabile del tempo libero ed un amico affidabile se ... sappiamo dove approdarlo.
Programmiamo i nostri week-end, settimane e mesi di ferie scegliendo accuratamente i posti in funzione del suo uso. Ma ci troviamo essere molto condizionati dall'assurda carenza quantitativa e qualitativa delle strutture per la nautica da diporto in Italia.

Bruno ha contattato l'amico Pietro apprezzando la sua opera sullo Scivolo di Marciana (complimenti per la descrizione che fa dello scivolo e del paesino. E' proprio quello che, secondo me, la gente cerca la semplicità, il senso dell'originale, del naif), osservando "è meravigliosa la libertà che offre un gommone, quasi pari alla tragedia dell'ormeggio: dove - come - quando? E se me lo rubano? Datemi un po' d'acqua dolce! Attacca la corrente per le batterie, etc. etc. etc."

Vederemo se la volontà politica (che converge con l'interesse all'occupazione locale) e le leggi d'incentivazione per i porti turistici che ultimamente sono emerse riusciranno a migliorare questa situazione critica. Ci sono segnali positivi ma anche negativi: scivoli che si chiudono o diventano inutilizzabili per divieti, mancanza di manutenzione, di parcheggi, etc.. Nel frattempo - chissà perchè dobbiamo sempre vivere nel transitorio - ci dobbiamo arrabbattare reperendo le informazioni dove e come possiamo e per questo crediamo alla validità delle Schede informative scivoli.

Bruno ha focalizzato l'altro corno del problema: avere la disponibilità di uno scivolo o comunque di un modo per mettere in acqua il gommone, tranne che per escursioni giornaliere, è condizione necessaria ma certo non sufficiente. Negli altri casi, meglio non provarci neppure a metterlo in acqua se poi non si sa dove lasciarlo!

I campeggi sul mare sono stati i primi ad organizzarsi per questo e nelle guide compare spesso, fra i servizi offerti, quello della disponibilità di posti in acqua per gommoni e piccole barche. Un'informazione del genere può convogliare verso tali campeggi un buon numero di clienti e ben conosciamo molti campeggi fortemente specializzati in gommonauti.

Più rara e meno facile da conoscere è la disponibilità di posti barca legata ad altre strutture turistiche come albeghi, villaggi turistici, etc., eppure è chiaro che questa caratteristica può attirare un gran numero di clienti e soprattutto farli diventare clienti affezionati.

Nelle sue corrispondenze con Pietro, Bruno così descrive il suo albergo:

La descrizione e la sua proposta di creare uno spazio dedicato alle facilities nautiche offerte da strutture alberghiere ci ha fatto capire di trovarci davanti ad una (purtroppo rara) "intelligenza imprenditoriale". L'obiettivo di Bruno ci è parso ben più ambizioso di quello di procurarsi qualche cliente in più: facendo emergere l'importanza ed il valore di queste offerte, superando l'ambito ristretto e un po' sterile di una singola reclame e proponendo un elenco, getta le basi per un business oggi sottovalutato e sottosviluppato. Non ha, quindi paura della concorrenza o che vengano publicizzate altre offerte simili:

Stavolta la richiesta d'aiuto non è tanto e soltanto indirizzata agli amici gommonauti quanto ad associazioni o singoli operatori turistici che, nell'ottica di quello che diciamo sopra, non si limitino a cercare una reclame gratuita ma si impegnino a fornirci le informazioni secondo la forma da noi richiesta (ovviamente ognuno risponde delle informazioni che fornisce), che speriamo utile ai gommonauti.

Bruno, oltre a fornirci i dati per compilare la prima scheda pontili, ad aiutarci a preparare la scheda-tipo e ad indirizzare le nostre richieste di aiuto, ci sta gentilmente preparando la mappa degli scivoli funzionanti all'Elba ed anche dei pontili e posti di ormeggio.

Grazie, Bruno.

Gabriele Orsini