gommoni e gommonautiRitorno alle originiHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

Ritorno alle origini:

Gommoni smontabili con fondo ad alta pressione

Dove ci sembra che ci sia un certo "movimento" è sugli smontabili a fondo pneumatico ad alta pressione. La Zodiac sembra puntarci parecchio e la sensazione è che le vendite vadano bene. D'altra parte, le esperienze dei Metzler Maya e Juca sono state piuttosto positive.

Gommone con fondo pneumatico ad alta pressione

Per capire se effettivamente questo sistema ha quel "quid" in termini di facilità e peso che fa la differenza con i gommoni classici, ho chiesto un parere di ritorno (sarei stato più chiaro dicendo feedback?) ad un amico al quale, un paio d'anni fa, avevo consigliato il mezzo, ben conscio delle sue esigenze e preferenze.

Mi aveva manifestato infatti l'idea di procedere spesso a montaggio e smontaggio, senza poter contare su molto aiuto. Perciò, oltre ad indicargli il Fastroller, mi ero raccomandato di non superare i 15 CV, ampiamente sufficienti per il carico previsto (due adulti ed un ragazzo).

Risultato del sondaggio: in due anni e due vacanze di quindici giorni di Corsica è uscito cinque o sei volte (gulp, non oso pensare al costo orario delle sue gite!), in quanto si è imposto, ogni volta, montaggio e smontaggio per il timore di furti. Nel porticciolo, infatti, non ha trovato nessuno che si assumesse la guardiania, mentre molti si preoccupavano di informarlo che poteva accadere che il motore... o il gommone...

La famigliola impiega un'ora per lo scarico dell'attrezzatura, per il montaggio e la messa in acqua. Tempi migliori si potranno ottenere ora che può contare sul valido aiuto del ragazzo, che cresce a vista d'occhio.

Lo scarso utilizzo dipende dal fatto che, in queste condizioni, hanno montato il gommone solo in condizioni meteo ottimali e nei giorni in cui avevano deciso per una giornata di mare. Bisogna dire, infatti, che i loro gusti si ripartiscono fra mare e montagna (la Corsica li soddisfà entrambi)...

Forse non è il campione più rappresentativo, ma non mi sembra che la maggiore facilità di montaggio sia stata apprezzata molto. Comunque, il fastidio maggiore, a loro parere era dato dal motore, che con i suoi pur modesti 35 Kg era scomodo da trasportare.

Gommone a fondo pneumaticoRigid Inflatable Hull Sport Boats from JPW INC