gommoni e gommonautiRitorno alle originiHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

Ritorno alle origini:

Hydro Halo System

Buone premesse (e promesse) arrivano dai semirigidi smontabili, specie quando partono da barche rigide, smontabili o meno, per poi aggiungervi i tubolari. E' intuibile, infatti, un risultato interessante in quanto i tubolari dovrebbero migliorare stabilità, capacità di galleggiamento, robustezza e doti di navigazione di una struttura leggera e condizionata dalla sua necessità di ridursi.

Sergio, nelle sue navigazioni virtuali, grazie ad un link trovato proprio in questo sito, ha trovato l'Hydro Halo System.

La sua descrizione:

Sulla carta questo sito propone una soluzione geniale: si prende un barchino in vetroresina o abs o alluminio da 12 e fino a 18 piedi e con un sistema brevettato lo si fa diventare un gommone a tutti gli effetti: il materiale utilizzato è lo stesso robustissimo materiale usato per le discese lungo le rapide ed è garantito per 5 anni.
Siccome i tubolari sono sfilabili, se, per esempio, si avesse a disposizione una lancia di alluminio del peso di 60/70 chilogrammi, intorno ai 4 metri, facilmente caricabile su qualsiasi tetto, i relativi tubolari e accessori potrebbero essere stipati all'interno della lancia e in auto verrebbe riposto soltanto il motore, da 15 a 25 cavalli.
Una volta assemblato il tutto, si avrebbe a disposizione un gommone di quasi cinque metri con un'abitabilità interna fuori dalla norma, con consumi irrisori e con un costo d'acquisto ridotto al minimo (barche usate di questa misura si trovano a poche centinaia di biglietti da mille e il costo dei tubolari nel caso specifico non supererebbe i due milioni).
….
Ho notato che l'estetica dell'insieme lascia parecchio a desiderare rispetto ai raffinati canoni estetici italiani, ma con un pò di bricolage non sarebbe impossibile rendere il tutto più sfizioso.

Beh, innegabilmente interessante!

Ci siamo domandati se c'è un importatore-rappresentante in Italia, se potevamo trovare qualcuno che avesse esperienza diretta del sistema. Ci siamo anche scambiati dei dubbi sulla possibilità di usarlo in relazione alla vigente normativa. Tutto sommato, trattandosi di una modifica che non peggiora certo le caratteristiche originali del mezzo, non crediamo che, a parte la teoria, in pratica qualcuno avrebbe da ridire, a patto di rispettare la potenza massima applicabile ed il numero di persone imbarcabili ammessi per il mezzo originario. Né avrebbe senso preoccuparsi dell'aumento della lunghezza della barca, dato che i natanti non pagano più la tassa di stazionamento.

L'originalità dell'idea risiede principalmente nell'applicazione di tubolari smontabili; la loro facilità di montaggio e smontaggio (nonché robustezza del sistema) andrebbe verificata. La mia impressione è stata che l'idea possa essere meglio sfruttata da chi già disponga di una lancia, per esempio di alluminio, e voglia accrescerne sicurezza d'uso che non da chi cerchi un nuovo mezzo.

Tubolari per stabilizzare una piccola barcaDinghy Dogs