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Ritorno alle origini

Il gommone è nato per risolvere i problemi di stivaggio e trasporto di chi non poteva gestire una barca rigida - Una coproduzione con l'amico Sergio

Sappiamo che la nascita ed il successo del gommone trae origine proprio da queste esigenze.
Il fatto che l'applicazione di una carena di materiale rigido (nel 95% vetroresina ma ci sono anche altre resine termoindurenti rinforzate, resine termoplastiche, nonchè l'allumino) dia luogo ad un'imbarcazione con caratteristiche pregevoli, ha provocato una rivoluzione della produzione, causa-effetto di un cambiamento dei gusti degli acquirenti.

I cantieri storici hanno prima cominciato a fare i semirigidi, lasciando gli smontabili in seconda linea, per poi spesso addirittura abbandonarli. Molti nuovi entrati hanno impostato la loro produzione solo sui semirigidi. E' chiaro infatti che, per cantieri che già producono barche rigide, il passaggio a gommoni semirigidi non presenta grandi difficoltà.

Il semirigido è un'ottima imbarcazione sotto tanti punti di vista e molti gommonauti, attratti dalle superiori prestazioni, hanno fatto il salto risolvendo il trasporto con il carrello portabarca e rinunciando al rimessaggio in "cantina".

Non tutti però vogliono o possono farlo.

Per questo, ancora oggi, un certo numero di smontabili è presente sul mercato. Non si tratta di un settore agonizzante, ma l'impressione è che sia residuale e che riesca a sostenere e spingere idee innovative nel settore degli smontabili più di tanto. Stiamo parlando anche delle barche smontabili, di tutte le soluzioni che generano natanti "da movimento", per rispondere al desiderio di liberarsi dalla condizione bloccata di bagnante da spiaggia libera o da stabilimento (ombrellone, sdraio, rivista, mazzo di carte), o forse anche qualcosa di più.

L'amico Sergio, grazie alla cui sollecitazione ed attività di ricerca abbiamo potuto studiare la questione, è un rappresentante degli utenti che non accettano come inevitabile accettare la logica del gommone non smontabile e relativi oneri. Camperista, non vuole rinunciare all'agilità su terra, trasformando, con l'aggiunta di un carrello portabarca, i suoi spostamenti in quelli di un piccolo circo, ha poca voglia di dipendere da altri per scivoli, gru, etc., ma non vuole neppure rinunciare ad un mezzo decente in acqua.

Sergio cerca un mezzo sui quattro metri, leggero e trasportabile sul tetto del camper, motorizzabile con un 25 CV, con buone capacità marine, di facile maneggio, possibilmente da solo.

Credo che il mio problema sia comune a tutti coloro che abitano lontano dal mare e che non dispongono di adeguati spazi per il rimessaggio di un gommone con carrello e/o a coloro che per svariati motivi non desiderano trainare un gommone o infine a quelli che vogliono poter mettere in mare ovunque la propria imbarcazione senza dover cercare uno scivolo o una gru.
Resta a disposizione il tetto dell'auto, visto che anche uno smontabile con motore, nel caso si vada in ferie con qualche famigliare, finirebbe inevitabilmente per occupare troppo spazio a scapito dei bagagli.
Sul tetto dell'auto il peso massimo trasportabile è però limitato a 70/80 chili, per cui al massimo si può caricare un gommone di quattro metri con chiglia rigida in materiale ultra leggero tipo kevlar.

Gommone smontabile sul tetto della vettura (foto Andrea Orlando)

 Gommone a carena VTR (foto Andrea Orlando)

Bisogna attendersi un compromesso: se soddisfa le esigenze di essere ridotto al minimo ingombro, di essere leggero e maneggiabile da una sola persona, di essere facilmente montabile e rismontabile, non si può pretendere la robustezza ed il comportamento marino di un mezzo progettato con meno vincoliSergio chiede troppo?
opzioni possibili per chi vuole trasformare la barca in bagaglio: - gommone smontabile classico chiglia rigida - gommone smontabile classico chiglia pneumatica - gommone smontabile a fondo pneumatico ad alta pressione - gommone smontabile leggero, a tapparella o a fondo pneumatico (a pressione normale) - gommone semirigido pieghevole o a carena smontabile - barca rigida pieghevole o smontabileSoluzioni che semplifichino ed alleggeriscano il gommone tradizionale o anche totalmente nuove
Buone premesse (e promesse) arrivano dai semirigidi smontabili, specie quando partono da barche rigide, smontabili o meno, per poi aggiungervi i tubolari.Hydro Halo System
Un box da installare sopra il tetto dell'auto, con due coperchi: il più esterno è un barchino a doppio manto di vetroresina lungo 2,50 metri, del peso di 30 Kg che può essere trasformato in battello pneumatico grazie ad una struttura sfilabile.Kaybox Sinnova
La Zodiac non ha mai mollato: Zodiac non stop 420, con carena rigida e tubolari sfilabili.Zodiac Non Stop 420
Un certo movimento c'è sugli smontabili a fondo pneumatico ad alta pressione. La Zodiac sembra puntarci parecchio e la sensazione è che le vendite vadano bene.Gommoni smontabili con fondo ad alta pressione
Un gommone che, con qualche modifica, si avvicina all'ideale di Sergio.Il Camfish di Sergio
Un semirigido di piccole dimensioni si può portare sul tetto della vetturaRIB on THE TOP, ovvero il gommone CVR sul tetto

Nel sito www.divernet.com.The amazing shrinking RIB

Fine del percorso guidato