gommoni e gommonautiRitorno alle originiHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

Ritorno alle origini:

Sergio chiede troppo?

Forse sì. Ho espresso a Sergio delle perplessità, discorsi del tipo "botte piena e moglie ubriaca", "quadratura del cerchio" e simili.

In sostanza, pur se davanti a capacità inventive stupefacenti ed a materiali innovativi, bisogna attendersi un compromesso: da qualcosa che soddisfa le esigenze di essere ridotto al minimo ingombro, di essere leggero e maneggiabile da una sola persona, di essere facilmente montabile e rismontabile, non si può pretendere che abbia la robustezza ed il comportamento in acqua di un mezzo progettato senza tenere in conto al massimo grado le prime esigenze! Poi, molto importante è il prezzo finale. Quante volte esprimiamo desideri ed esigenze ma poi, davanti ad un prodotto che finalmente le avrebbe, ci accorgiamo di non essere disposti a pagarne il prezzo?

Una riflessione su quanto offre il mercato può però consentirci di scegliere le soluzioni che più si avvicinano all'ideale di Sergio.

Sul "facile" mi trovo in pieno accordo con lui. Onestamente, si può definire "facile" montaggio e smontaggio di un tradizionale gommone da 4 m a chiglia rigida o pneumatica? Facile dovrebbe significare poter fare l'operazione in dieci minuti, senza sforzi eccessivi e magari da soli. Diciamo che con un gommone di tal genere le operazioni sono "possibili" ma accetterò che me le chiami "facili" solo chi mi dimostri di farle da solo tutti i giorni ed in piena letizia (senza avere tendenze autolesionistiche).
Dei bei tempi passati, di solito, tutti noi conserviamo la parte migliore, ma, per queste operazioni, non ho cancellato il ricordo degli sforzi (spesso accompagnati da qualche "paturnia", graffio, ammaccatura, etc.) per il peso, le difficoltà di far combaciare pezzi, di inserire i longheroni di collegamento delle tavole del pagliolo in un ambiente assolato, sabbioso, etc.. Sia chiaro, nulla di tragico, solo di assolutamente sconsigliabile a livello quotidiano. Il
miracolo di creare un'imbarcazione con pregevoli doti a partire da borse, borsoni e bagagli vari che consente lo smontabile resta, infatti, valido!