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Ritorno alle origini:

Zodiac Non Stop 420

Ancora molto da esaminare resta comunque nel campo dei semirigidi a carena smontabile e dei totalmente pneumatici.
In realtà, più che uno scarso interesse da parte dei cantieri per soluzioni del genere, sembra che vi sia stato uno scarso interesse da parte dell'utenza. Non si può, per esempio negare che la Zodiac in questo campo non abbia mai "mollato". Anche vari altri cantieri storici hanno fatto le loro proposte innovative.
Sergio mi ha ricordato lo Zodiac non stop 420, con carena rigida e tubolari sfilabili:

Il gommone poteva essere completo di sedile, cassero e gavone per l'ancora, ma la versione base è completamente libera da prua a poppa.

I vantaggi:

- lunghezza fuori tutto al limite per un trasportabile: 4,20 metri; larghezza esterna m.1,85
- lunghezza interna: 3,10 metri larghezza interna m 0,95
- potenza massima installabile. 50 cavalli (ideale un 25/30) gambo corto.
- carena in vtr sfilabile e quindi trasportabile sul tetto dell'auto.

Gli svantaggi:

- massa di 140 chili.
- impossibilità di mettere sul tetto dell'auto sia la parte gommata che quella in vtr, oltre naturalmente alla difficoltà di carico e scarico per l'eccessivo peso.

Il commento di Sergio:

Può darsi che questo gommone sia stato lanciato sul mercato proprio quando i gusti del pubblico iniziavano ad orientarsi diversamente; certo oggi lo trovo di grande attualità; se solo avesse avuto la carena in un materiale molto più leggero, ad esempio il kevlar e se si fosse trovato, grazie al peso più ridotto, il modo di caricare anche la parte gommata sul tetto dell'auto in un apposito contenitore solidale con la carena il 95% dei problemi di chi vuole coniugare facilità di utilizzo a sicurezza sarebbero stati risolti.

In effetti, per peso e dimensioni dei "bagagli", siamo piuttosto al limite rispetto all'ideale ma, per le altre esigenze, il gommone risultante dovrebbe essere soddisfacente. Sergio, a Genova, analizzandolo da vicino, ha concluso "non è assolutamente utilizzabile ai fini che mi propongo".

Purtroppo, sembrerebbe che i risultati commerciali siano stati deludenti: forse sarà stato il prezzo elevato, ma sostanzialmente quella ed altre soluzioni sono rimanste a livello di di prototipo. Non si può mai dire, succede spesso che certe soluzioni vivono per decenni in stato prototipale e poi, basta un nonnulla, escono prepotentemente. Un augurio a tutti i detentori di brevetti nel campo!