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Additivi per prevenire problemi agli iniettori

Rino, su quei prodotti che scompongono la molecola dell'acqua nei serbatoi della benzina, per prevenire problemi agli iniettori nei motori fuoribordo: è una cosa reale o fantasie?

Vi sono sostanze che agiscono sulla tensione interfacciale (interfaccia acqua-organico), che possono accelerare la coalescenza di gocce d'acqua e farle precipitare o, al contrario, per mantenere le molecole d'acqua in sospensione senza che si formino deleterie gocce, però, secondo me, la cosa migliore e più efficace è sempre un bel decantatore.
Altri sistemi, come quelli di applicazione di campi magnetici (ci provano per esempio anche per la durezza temporanea dell'acqua), che dovrebbero migliorare anche la completezza della combustione mi risultano poco efficaci, anche se con campi magnetici molto forti qualche effetto si dovrebbe avere!
Gabriele

Decantatore

Aggiunge l'amico LivianoLiviano, presidente del Club Gli Argonauti, appassionato sub, gestisce un rimessaggio nautico a borgo Sabotino (Foce Verde) ed un 'officina in cui esegue allestimenti personalizzati per gommoni e barche.:

Non credo la soluzione migliore per eliminare l'acqua che possiamo trovare nel carburante o provocata dalla condensa nei serbatoi sia quella di usare additivi ma che sia meglio ricorrere a dei decantatori. Il decantatore va scelto in base alla potenza del motore. Per un 100 Hp consiglio un decantatore da almeno un litro. Personalmente, per il mio motore da 225 Hp, ne ho fatto uno artigianalmente addirittura da 10 litri in acciaio inox e penso di aver risolto questo problema.

Può servire?Tank Drier
Il meccanismo di funzionamento degli additivi antiacquaDry fuel