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Il cambio del cavo della timoneria

Con un po' di buona volontà e un piccolo aiuto dagli amici

Sabato sera, una considerazione amara: come può succedere che il monocavo si rompa dopo nemmeno due anni?

La causa probabile della rottura (all'altezza del tubo d'acciaio che si infila nel motore) è che, essendo praticamente nuovo , manco 2 anni, sarà stata la mia sbadataggine / imbecillaggine quando nel mettere o togliere il telo o quando sfruttavo il comodo spazio a poppa a dx come toilette, ci ho camminato sopra con i miei 80 Kg. Dagli oggi, dagli domani.....nulla di più facile.

Come è andata è andata, ora devo rimboccarmi le maniche.

Allora: il monocavo che ho rotto è un Mancini, abbinato a un Yam F 100 4T.
Domenica, con l'aiuto di un amico l'ho smontato.
Il concessionario, molto disponibile, mi ha detto subito che anche se la scatola era buona, il solo monocavo della Mancini è molto difficile da trovare e pertanto, comprando un equivalente Ultraflex, più facile da reperire, avrei dovuto cambiare il tutto.

Così, armato di ogni tipo di chiave e santa pazienza , dopo aver sgonfiato il tubolare posteriore destro per estrarlo senza problemi, l'ho rimosso. Un po' difficoltoso è stato estrarre il volante, il CRC è stato utile.

Aperta la scatola, mi è sembrato di capire che il "verme" fra l'altro non scorreva neanche bene , effettivamente negli ultimi tempi il volante era un po' duretto, ma non ci avevo dato peso.....

Lunedì, alle 9, sigle alla mano, ho comprato l'Ultraflex con la scatola comandi: Lit. 231,000 e penso che il prezzo sia stato di favore. Munito di grasso e chiavi varie in abbondanza (le esagonali servono) sono ritornato all'ormeggio convinto di poter fare tutto rapidamente, ma purtroppo la staffa di montaggio del nuovo cavo aveva dei fori diversi da quella che montavo prima .....un bell'imprevisto ....e ci voleva il trapano!

Fortuna che stavolta l'elettrauto di un amico ce l'ha prestato e che la banchina con la corrente a disposizione nei paraggi mi ha salvato da prolunghe maxi o trapani a batterie difficilmente reperibili. Dopo aver studiato la posizione giusta dei nuovi fori, averli realizzati ed una bella sudata, il gioco è fatto.

Il monocavo l'ho montato da solo e tenendo presente che per realizzare il tutto, una volta acquistato il cavo nuovo e dotato di tutti gli attrezzi e chiavi, dallo smontaggio del rotto al montaggio del nuovo, si richiedono in tutto 4-5 ore abbondanti. Una bella soddisfazione ...e penso di aver risparmiato a finale almeno un centone, forse due, di manodopera.......

Rocco ©

Praticamente, il prologo alla sostituzione del cavo.Solidarietà in pratica (Cronaca di una fortuna annunciata)