E-mail di Giorgio R. alla ELLEBI:
Spettabile ELLEBI, - Possiedo un carrello LBN 15 ( lunghezza 6,400 / larghezza 2,080 / tara 300 / complessivo 1300) con il quale trasporto un gommone di m. 5,70 (52O Kg) motorizzato con un 150 CV (180 Kg). Durante il traino il carrello tende a scodare cioè ad oscillare a pendolo. Tale operazione è possibile? Risolverà il problema? |
In attesa delle risposte della ELLEBI, ho espresso a Giorgio R. il dubbio (basato sull'esperienza personale) che il problema potesse derivare dalle gomme della vettura e/o del carrello, e/o dai suoi ammortizzatori e/o dal carico (sicuramente non troppo basso) sul gancio. Giorgio mi ha però risposto di aver riscontrato gli stessi problemi con due vetture, una Mitsubishi Spacewagon 4x4 ed una Honda CR-V 2.0 16V, entrambe con un buon passo e non certo "leggerine".
Nonostante un'altra e-mail ed un fax, nessuna risposta dalla ELLEBI. Infatti, non sempre le nuove tecnologie pagano. Giorgio è riuscito ad avere soddisfazione quando è ricorso a telefonate dirette e, sia all'ufficio tecnico che a quello commerciale, ha riscontrato una grande disponibilità e cortesia. Purtroppo, non ha cavato un ragno dal buco. L'ufficio tecnico gli ha dato consigli (piuttosto ovvi) di bilanciamento dei vari dei pesi prua/poppa e gli ha inviato via fax il disegno in pianta e in alzata relativo all'omologazione del carrello in suo possesso (LBN 100) e poi quello del carrello LBN 1220, completo di tutta la documentazione (nove pagine!). L'Ufficio commerciale ha espletato il suo compito fornendogli prezzi e recapito del deposito a lui più vicino.
Con l'occasione, Giorgio mi ha fatto notare che nei prospetti relativi alle caratteristiche dei carrelli viene evidenziata o meno la possibilità dell' "ASSALE REGOLABILE" e che dunque l'idea di spostare l'asse è prevista (ed ammessa). Ulp, mi sono accorto che anche il mio carrello ha l'assale regolabile!
Continua...