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TATS: questioni tecniche di gestione

Il carrello che "scoda"

Come ovviare a questo preoccupante (e pericoloso) problema, sollevato dall'amico Giorgio R.?

E-mail di Giorgio R. alla ELLEBI:

Spettabile ELLEBI,
Vi prego gentilmente di rispondere a questa mia risolvendo il problema che Vi espongo:

- Possiedo un carrello LBN 15 ( lunghezza 6,400 / larghezza 2,080 / tara 300 / complessivo 1300) con il quale trasporto un gommone di m. 5,70 (52O Kg) motorizzato con un 150 CV (180 Kg).

Durante il traino il carrello tende a scodare cioè ad oscillare a pendolo.
Poiché il peso sul gancio è già a più del massimo (Kg.65) penserei di spostare all'indietro le ruote di 10 o 20 centimetri e di bilanciare poi il peso sul gancio appesantendo a poppa.

Tale operazione è possibile? Risolverà il problema?

In attesa delle risposte della ELLEBI, ho espresso a Giorgio R. il dubbio (basato sull'esperienza personale) che il problema potesse derivare dalle gomme della vettura e/o del carrello, e/o dai suoi ammortizzatori e/o dal carico (sicuramente non troppo basso) sul gancio. Giorgio mi ha però risposto di aver riscontrato gli stessi problemi con due vetture, una Mitsubishi Spacewagon 4x4 ed una Honda CR-V 2.0 16V, entrambe con un buon passo e non certo "leggerine".

Nonostante un'altra e-mail ed un fax, nessuna risposta dalla ELLEBI. Infatti, non sempre le nuove tecnologie pagano. Giorgio è riuscito ad avere soddisfazione quando è ricorso a telefonate dirette e, sia all'ufficio tecnico che a quello commerciale, ha riscontrato una grande disponibilità e cortesia. Purtroppo, non ha cavato un ragno dal buco. L'ufficio tecnico gli ha dato consigli (piuttosto ovvi) di bilanciamento dei vari dei pesi prua/poppa e gli ha inviato via fax il disegno in pianta e in alzata relativo all'omologazione del carrello in suo possesso (LBN 100) e poi quello del carrello LBN 1220, completo di tutta la documentazione (nove pagine!). L'Ufficio commerciale ha espletato il suo compito fornendogli prezzi e recapito del deposito a lui più vicino.

Con l'occasione, Giorgio mi ha fatto notare che nei prospetti relativi alle caratteristiche dei carrelli viene evidenziata o meno la possibilità dell' "ASSALE REGOLABILE" e che dunque l'idea di spostare l'asse è prevista (ed ammessa). Ulp, mi sono accorto che anche il mio carrello ha l'assale regolabile!

Continua...